domenica, 15 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomePoliticaFreda, Defranceschi (M5S): "Errani chiarisca in aula i meriti, perché favori le...





Freda, Defranceschi (M5S): “Errani chiarisca in aula i meriti, perché favori le multiutility è una questione politica”

Andrea-Defranceschi“Nel panorama di generale mediocrità che caratterizza questa giunta, l’assessore Freda non era certo il primo amministratore a cui mi sarebbe venuto in mente di togliere la delega. Ma probabilmente proprio per questo dava fastidio all’asset generale del governatore. Vasco Errani non solo non può negare che si tratti di una questione politica, ma anzi: deve venire a chiarire in aula i motivi della sua scelta. Cos’è, l’assessore non si e’ allineata ai poteri forti che governano di fatto regione?

La Giunta ha deliberato il piano programmatico dei rifiuti e le sue linee congiuntamente, e questo dopo aver mediato con l’assessore all’Ambiente che, come tutti sappiamo, avrebbe seguito una linea più intransigente nei confronti di discariche e impianti di incenerimento.

Quali sono dunque i punti che l’assessore Freda avrebbe tradito? Errani non può pensare di affidare a una breve nota la favoletta dei contrasti con i colleghi: si entri nel merito dei contrasti. Chi difendeva cosa, governatore? Perché avere uno scontro sulla progressiva dismissione degli impianti e sull’aumento della raccolta differenziata, a noi fa venire in mente soltanto che si vuole salvaguardare il lurido mercato dell’immondizia e i voti che le multiutility che lo gestiscono, portano. Un altra cosa: a chi è stato promesso ora quel posto ? Ora che non c’è più l’Idv, a chi serve che affidiamo un prezioso assessorato come quello dell’ambiente? Tocca a un renziano ora? Non ho nessuna intenzione di lasciar correre su questo tema, e di vedere il nostro territorio svenduto per andare a ripianare gli scarsi (dis)equilibri politici del Partito Democratico”.

 

 

 

Andrea Defranceschi, capogruppo Movimento 5 Stelle Regione Emilia-Romagna

 

 

















Ultime notizie