In merito alla infezione da West Nile Virus, si precisa che, su indicazione del Centro Regionale Sangue, a fare data dal 1 Agosto u.s. è stato introdotta l’esecuzione della ricerca NAT del West Nile Virus su ogni donazione di sangue o di emocomponenti effettuata nei centri di raccolta della provincia di Modena.
Tale scelta determina due effetti immediati ed importantissimi:
• Permette di evitare l’utilizzo di unità di sangue eventualmente positive per tale ricerca, garantendo l’elevato livello di sicurezza che contraddistingue il sangue prelevato nella nostra provincia;
• rende possibile l’ammissione immediata alla donazione di tutti i donatori, risultati per altro idonei, residenti nella nostra provincia oppure in altre province o nazioni nelle quali si sia manifestata l’infezione, senza che venga richiesto alcun tipo di sospensione temporale.
Si raccomanda, quindi, ai donatori di effettuare regolarmente la loro donazione garantendo il loro indispensabile supporto a coloro che hanno necessità di sangue, suoi componenti o suoi derivati.
(Il Direttore del Servizio Trasfusionale, Dr Giuliano Montagnani – il presidente Avis Provinciale, Dott. Maurizio Pirazzoli)