Ancora una volta la città di Bologna accetta la sfida, e per tre intere giornate, per l’ottavo anno consecutivo, si trasforma ne La Città dello Zecchino. Evento ideato dall’Antoniano, co-promosso dal Comune di Bologna, sostenuto da sponsor importanti quali UniCredit e Confcommercio – Ascom Bologna, reso ricco dall’efficace collaborazione con partner e associazioni sul territorio, La città dello Zecchino arriverà il 6 / 7 / 8 settembre con tante novità dedicate ai piccoli cittadini e con tre giorni di attività, laboratori, visite guidate e tanto divertimento gratuito.
“Vista la lunga esperienza passata, abbiamo scelto in parte di rinnovare un po’ la proposta, in parte di adeguarla alle inevitabili trasformazioni che la città subisce. Per questo – prosegue Fr. Alessandro Caspoli, Direttore dell’Antoniano – l’edizione di quest’anno è più che mai una scommessa”.
Si comincia venerdì 6 settembre con una giornata dedicata alla scoperta.
Le ormai consolidate attività nei musei cittadini sono state stutturate in 10 diversi percorsi tematici, per un totale di 23 stutture coinvolte, in modo tale da contestualizzarle meglio e da permettere ai bambini e alle loro famiglie di programmare una giornata ricca di attività senza troppe corse o sovrapposizioni di orario. Per fare questo è stata fondamentale la collaborazione con i sistemi museali della città.
Presso la sede dell’Antoniano inoltre, si proporranno laboratori di danza, teatro e musica, ovvero le attività previste per l’anno accademico 2013-2014. Ci saranno poi il tour guidato della struttura, dallo studio televisivo all’aula del Piccolo Coro “Mariele Ventre”, e uno spettacolo teatrale, “Pierino e il lupo”, della compagnia Fondazione Aida, che annuncia la stagione di Teatro Ragazzi.
Sabato 7 settembre invece, è la giornata che propone più novità.
Nell’ottica di valorizzare la pedonalizzazione del centro, la tradizionale festa di strada è stata “sostituita” da una grande caccia al tesoro, che partirà da Piazza Maggiore e che vedrà coinvolti 500 partecipanti divisi in 25 squadre coordinate da altrettanti capisquadra. “A caccia di note per Bologna” (questo il nome dell’attività, che ha come filo conduttore la musica), è stata pensata per far giocare i bambini insieme alle proprie famiglie, guardando le vie del centro storico con occhi nuovi.
Dato però che le tradizioni vanno rispettate, la festa di strada ci sarà in una forma differente: la giornata non si chiuderà come di consueto alle ore 18.00, ma continuerà con “Una serata color Zecchino” nelle vie dell’ex-ghetto, con laboratori e iniziative proposti da commercianti e artigiani della zona.
Infine, domenica 8 settembre, al Parco della Montagnola, come di consueto, la grande festa finale.
Genitori e bambini potranno intrattenersi dalla prima mattina per una giornata avventurosa all’insegna di sport, esibizioni, percorsi divertenti e originali. 58 gli stand presenti, con attività che spazieranno dalla musica al tree climbing, dalle lingue ai pompieri, dai tessuti aerei ai percorsi della polizia municipale, dai laboratori solidali agli esperimenti scentifici; non mancherà poi l’attesissimo mercatino dei bambini.
Anche questa giornata avrà una piccola grande novità. Ci sarà un’area spettacoli dedicata alle esibizioni, nella quale durante la giornata si alterneranno le associazioni e dalla quale concluderanno l’ottava edizione de La Città dello Zecchino le Verdi Note dell’Antoniano di Bologna dirette dal m° Stefano Nanni, regalando un concerto a tutti i presenti.
“La Città dello Zecchino – dice Luca Lorenzi, Deputy Regional Manager Centro Nord UniCredit – è un progetto che coinvolge i bambini e i loro genitori, ovvero i cittadini di oggi e quelli di domani, insieme in una Bologna a misura di bambino, dunque più divertente, più sicura e più istruttiva. E’ un progetto che ci piace e che siamo felici di sostenere con il nostro contributo e i nostri stand in giro per la città: punti di ritrovo colorati, pieni di palloncini e di sorprese per i piccoli e di informazioni interessanti per le mamme e i papà. Anche per quest’anno, infatti, abbiamo voluto confermare il supporto alle iniziative previste da un progetto che ci dà la possibilità di ribadire il nostro impegno per il territorio e la vicinanza ad istituzioni come l’Antoniano che da sempre lavora per la città nel segno della solidarietà”.
Gli fa eco Giancarlo Tonelli, Direttore Generale di Confcommercio Ascom: “Confcommercio Ascom Bologna sostiene, da parecchi anni, con entusiasmo, il programma de La città dello Zecchino. Partecipiamo in questo modo alla promozione, in diverse zone del centro storico della città, di eventi dedicati ai più piccoli, adatti anche ad intrattenere un pubblico adulto ed a condurre i visitatori nei luoghi più caratteristici di Bologna. Quest’anno la manifestazione ha coinvolto l’ex Ghetto ebraico, già anticamente famoso per la presenza di botteghe commerciali e artigianali tipicamente bolognesi, un contesto imprenditoriale importante da promuovere per i valori culturali e tradizionali che possiede e che, come tali, devono essere conosciuti e valorizzati”.
Tutte le attività sono rigorosamente gratuite.
Domenica alcune attività potranno essere ad offerta libera per Antoniano onlus. Il programma dettagliato è consultabile su www.cittadellozecchino.it, sito attraverso il quale è possibile iscriversi alle attività in programma e agli eventi speciali.
La Città dello Zecchino 2013 ha ricevuto, per il quinto anno consecutivo, l’adesione della Presidenza della Repubblica, segnale indiscutibile della rilevanza che l’evento ha raggiunto a livello nazionale, ed è patrocinata da: Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Regione Emilia-Romagna, Provincia di Bologna, Quartiere Santo Stefano e Quartiere San Vitale.