giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeSassuoloServizi sociali sassolesi: il bilancio del mese di Agosto




Servizi sociali sassolesi: il bilancio del mese di Agosto

sociale_4Ammonta a 322 il numero dei residenti sassolesi che si sono recati agli sportelli dei Servizi Sociali nel corso del mese di Agosto per un totale di 373 richieste, in ulteriore flessione rispetto al mese di Luglio. Di queste 322 persone, oltre due terzi è di nazionalità italiana (222) mentre ammonta a 100 il numero di cittadini stranieri che si sono rivolti agli sportelli di via Rocca ad Agosto.

Si tratta della quarta flessione consecutiva che risente del periodo estivo che, con la conseguente chiusura delle scuole, ha portato diversi cittadini non originari di Sassuolo a decidere di ricongiungersi con i famigliari e trascorrere un periodo dove, probabilmente, il costo della vita è più sopportabile.

Erano stati, infatti, 354 i sassolesi che si erano recati agli sportelli dei Servizi Sociali nel corso del mese di Luglio, per un totale di 453 richieste, 436 era l’ammontare degli utenti del mese di Giugno , 573 quello relativo al mese di Maggio.

Il mese di Agosto, inoltre, sconta anche il “clima vacanziero” della settimana di Ferragosto quando sono state “solamente” 35 le persone rivoltesi agli sportelli di via Rocca in quattro giornate di apertura; una sola in più rispetto alle 34 persone che erano andate ai Servizi Sociali nel corso della prima settimana che, però, contava solamente due giornate lavorative (giovedì 1 e venerdì 2 agosto).

Entrando nel dettaglio, la questione “abitare” e i problemi economici rimangono i motivi che fanno la “parte del leone” tra le 373 richieste ricevute nel corso di tutto il mese di Agosto dai servizi sociali.

Nello specifico, sono 35 le richieste relative al tema “casa”, mentre ammonta a 93 il numero di richieste di aiuti economici

La suddivisione delle domande nel corso delle cinque settimane del mese è sostanzialmente stabile, eccezion fatta per le due settimane che contavano un minor numero di giornate lavorative.

Sono state 34 le persone che si sono rivolte agli sportelli di via Rocca nella prima settimana (giovedì 1 e venerdì agosto); 83 la seconda settimana (da lunedì 5 a venerdì 9 Agosto), 35 la terza (da lunedì 12 a venerdì 16 Agosto), 83 la quarta (da lunedì 19 a venerdì 23 Agosto), 79 la quinta (da lunedì 26 a venerdì 30 agosto).

 
















Ultime notizie