Letture e disegno dal vivo, tradizione e satira, un excursus tra il passato e il presente della comunità, il tutto con l’accompagnamento di una chitarra pronta a commentare le varie fasi di un omaggio inedito, declinabile in base ai luoghi. Sono gli elementi principali di Saluti da… Castelnovo di Sotto, format con cui Gianluca Foglia “Fogliazza” debutterà martedì 3 settembre alle 21.30, nell’ambito di TacaDancerOff 2013, mini-rassegna tra musica e storia giunta al sesto e ultimo appuntamento. Si tratta di un’iniziativa che conferma la riuscita collaborazione tra il Festival TacaDancer-Quando la trasgressione era ballare abbracciati, il Comune di Castelnovo di Sotto e la Società Sportiva Jumpers, che da anni gestisce la programmazione estiva Handroccafè presso il Parco Rocca, in cui rientra anche la performance di Fogliazza, originariamente fissata per il 14 agosto e rimandata per le sfavorevoli condizioni meteorologiche. «È un itinerario storico-satirico guidato che ho realizzato attingendo dalle fonti – digitali – della comunità castelnovese, dalle quali ho estrapolato una successione cronologica di fatti», spiega l’artista parmense, che inizierà questo viaggio nel tempo focalizzandosi sul primo documento, datato 980 d. C., che testimonia l’esistenza del paese. «L’ultima parte del “percorso” sarà dedicata ai più recenti accadimenti politici del Comune», prosegue Fogliazza per poi precisare che spazierà tra diversi argomenti, dalla storia alla cultura, dal tradizionale Carnevale al Museo delle tappatrici d’epoca, alle vicissitudini amministrative, con costanti collegamenti alla nostra quotidianità. I temi saranno affrontati anzitutto con brevi letture – «ricche di “perle” di cui spesso si ignora l’esistenza», aggiunge Foglia – che saranno interpretate anche attraverso vignette satiriche, disegnate dal vivo dal poliedrico artista, il quale, tra le numerose attività, vanta la collaborazione con ilFattoQuotidiano.it. e l’ANPI (Associazione Nazionale Partigiani d’Italia). La speciale guida turistica di domani/stasera (martedì 3 settembre, ndr.) sarà accompagnata dalla chitarra di Emanuele Cappa, colonna sonora di altri spettacoli di Fogliazza, che impreziosirà l’esibizione con brani a tema e diverse improvvisazioni. Il gran finale di TacaDancerOff sarà seguito da un appuntamento capace di soddisfare i palati più esigenti, non solo dal punto di vista musicale.
Mercoledì, infatti, l’Azienda Agricola Venturini Baldini di Roncolo (Quattro Castella – RE) ospiterà il raffinato concerto di Arturo Stàlteri, al pianoforte, che sarà reso ancora più piacevole dalla degustazione – su prenotazione e a pagamento – degli ottimi vini dei padroni di casa e dei culatelli della rinomata Antica Corte Pallavicina di Polesine Parmense (PR).
Itinerante e regionale, la VII edizione del Festival TacaDancer – e la prima della rassegna Off – è sostenuta da Coop Consumatori Nordest, Chiesi Farmaceutici, Fondazione Pietro Manodori, CCPL, Coopservice e CarServer, insieme ai partner Cooperativa Boorea, Provincia di Reggio Emilia, Regione Emilia-Romagna, Provincia di Parma, Provincia di Ferrara, Rai Radio 3, Festa Artusiana, Strada dei Vini e dei Sapori-Colline di Scandiano e Canossa, JCE Network, Certhidea e Forum Austriaco di Cultura di Milano. Ingresso gratuito. Per informazioni: Associazione TacaDancer (0522-383527; beatrice.grisendi@tacadancer.com).