giovedì, 12 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeRegioneCavalletti (Pensionati Cisl ER): cancellare l’Imu a tutti, uno schiaffo alla lotta...





Cavalletti (Pensionati Cisl ER): cancellare l’Imu a tutti, uno schiaffo alla lotta alla diseguaglianza

Cavalletti-fnp-cisl-re“Il compromesso politico di cancellare l’Imu sulla prima casa a tutti va contro una politica di lotta alle diseguaglianze. Non si conoscono le modalità di copertura per la seconda rata dell’ Imu e soprattutto quale sarà l’impatto della nuova ‘service tax’”. Così Loris Cavalletti, responsabile dei Pensionati Cisl ER.

Per Cavalletti “è da rigettare l’idea di fare cassa”, come risulta sia al vaglio del Consiglio dei Ministri ma non ancora approvata, di una sanatoria per le maxi multe comminate nel febbraio 2012 dalla Corte dei Conti a 10 concessionari di New Slot per recuperare una parte del mancato incasso dell’Imu appena abolita. Si tratta di multe per 2,5 miliardi di euro che, per effetto della sanatoria, si ridurrebbero a poco più di 600 milioni di euro, da pagare entro il 15 novembre.

Per l’esponente Fnp “è vergognoso, per fare cassa, ridurre una sanzione comminata per motivi che la Magistratura ha ritenuto validi”. “Un modo di fare moralmente scorretto e non rispettoso dei cittadini che pagano le tasse –insiste Cavalletti- oltre ad essere poco lungimirante, dato che il governo potrebbe incassare i 2,5 miliardi di euro di multe”.

Da qui la richiesta del responsabile dei pensionati Cisl ER agli Enti Locali di “un confronto subito per capire quali criteri adotteranno i Comuni per questa nuova tassa, onde scongiurare il rischio che la cancellazione dell’Imu determini maggiori oneri locali per i contribuenti”. E’ a tutela dei più deboli, tra cui numerosi sono i pensionati, che la Fnp insiste perché “non aumenti la pressione fiscale complessiva, proprio ora che necessità accrescere il reddito netto disponibile delle famiglie per sostenere i redditi e rilanciare l’economia”.

 

















Ultime notizie