Sarà un affascinante visita guidata in notturna al restaurato Palazzo Rubbiani, antica Casa del Majolicaro, seguita da una cena con menù tradizionale, al ristorante ‘I Pavlot’, a segnare il ritorno, venerdì 6 settembre, dopo la pausa estiva, de ‘La notte dell’arte’.
Dopo il successo della scorsa stagione, tornano gli appuntamenti curati dallo storico dell’arte Luca Silingardi che sposano il gusto di un’ottima cena con menù tradizionale con la cultura delle visite guidate in notturna alle principali bellezze artistiche, storiche e monumentali della città di Sassuolo.
Il programma della serata prevede, dalle ore 18, con ritrovo in via felice Cavallotti, la Visita guidata gratuita alla scoperta del recuperato Palazzo Rubbiani, già antica “casa del majolicaro”, oggi proprietà della Società Cinquecento di Sassuolo, a cura degli architetti Domenico Biondi e Vincenzo Vandelli, progettisti del restauro.
A seguire, alle ore 20,30, cena con menù tradizionale a prezzo concordato di 25 euro, presso l’Antica Trattoria “I Pavlòt”, in piazzale Roverella 11.
La prenotazione è obbligatoria, fino a esaurimento dei posti disponibili, sia per la cena sia per la visita guidata, presso l’ufficio relazioni con il pubblico: 0536-1844801.
Palazzo Rubbiani
Esito di un complesso processo di demolizioni, aggregazioni, trasformazioni, sopraelevazioni e modifiche che dalla metà del ‘700 si conclusero a metà ‘900, Palazzo Rubbiani sorse accanto alla fabbrica, poi demolita, che ha caratterizzato fino agli settanta del secolo scorso questa zona della città. Visitando e raccontando la storia di questo luogo non si ripercorreranno solo le fasi costruttive e decorative di un elegante edificio, ma anche le vicende della famiglia che vi dimorò: i Rubbiani, i celebri imprenditori sassolesi proprietari dell’omonima manifattura ceramica che, mutando radicalmente la produzione della loro fabbrica, resero famose nel mondo le piastrelle di Sassuolo.
Palazzo Rubbiani – crediti
Proprietà: Società Cinquecento s.r.l. – Sassuolo
Progetto e direzione artistica: arch. Domenico Biondi
Progettisti Associati – Sassuolo (archh. Domenico Biondi, Gaetano Marzani, Paolo Vandelli, Vincenzo Vandelli)
Direzione lavori: geom. Luciano Corradini
Impresa esecutrice: Edilcostruzioni Bellini s.r.l. – Sassuolo
Opere di restauro: Il Restauro s.n.c. – Bologna
Visite guidate: archh. Domenico Biondi e Vincenzo Vandelli
Progettisti Associati – Sassuolo