Grazie a segnalazioni giunte da alcuni cittadini, agenti della polizia municipale di Fiorano Modenese e di Maranello sono intervenuti nell’area cortiliva della Madonna del Sagrato, nel quartiere Motta a Spezzano, dove bivaccava una coppia di persone, senza fissa dimora.
Durante i controlli effettuati, si è scoperto che detenevano 10 cani meticci e 5 cuccioli di pochi mesi, questi chiusi in un trasportino di 70x50x47 cm, che di solito viene utilizzato per il trasporto di un unico cucciolo. Gli altri erano invece erano legati a guinzagli di un metro o un metro e mezzo, ancorati a valige o alla grondaia dell’oratorio. L’unico cibo trovato era quello portato da alcuni spezzanesi e non era presente acqua.
In seguito alla visita del veterinario, viste le non buone condizioni fisiche determinate probabilmente da carenza di nutrienti e costrizione nel trasportino, vista anche la precarietà di rifornimento di acqua e cibo, come pure l’assenza di libertà di movimento per gli animali, configurandosi il reato di maltrattamento di animali, è stato informata la magistratura e gli animali sono stati affidati in custodia al canile intercomunale di Formigine. La coppia di persone si opponeva in un primo momento all’esecuzione dell’atto, ma successivamente all’intervento dei Carabinieri di Fiorano Modenese, finivano per accettare la decisione.
(foto archivio)