Un ‘Aperitivo con Minerva’, sabato 7 settembre, ed una ‘Cena con gli archeologi’, venerdì 20 settembre. Sono queste le prime due iniziative di una serie di proposte organizzate nelle prossime settimane per sostenere le indagine archeologiche nel sito de ‘Il Poggio’, a Montegibbio dove da anni, tra non poche difficoltà sia economiche che ambientali, sono in corso i lavori per riportare alla luce e conservare i resti, ben visibili, di un villa riferibile al tardo periodo repubblicano, e di luogo dedicato al culto di Minerva legato alle acque.
Anche l’ultima stagione di visite guidate, lo scorso mese di maggio, si è chiusa con un buon successo di pubblico ed il sito archeologico è stato connotato come un ‘unicum’ non soltanto sotto l’aspetto archeologico ma anche geologico. Le evidenti deformazioni dei pavimenti e dei muri interni alla villa, dovuti ad antichi movimenti tellurici, costituiscono infatti una sorta di libro aperto sulla storia del territorio e sui drammatici sconvolgimenti geologici, legati anche probabili eruzioni di salse, che hanno colpito e plasmato nei secoli non solo l’ambiente ma secoli di vita dei primi abitanti di queste zone.
La prima delle due iniziative, curate dal Gruppo Archeologico Montegibbio, con la collaborazione di ArcheoModena, circolo Boschetti Montegibbio, centro carni Sassuolo, ed il patrocinio del Comune di Sassuolo, si svolgerà a partire dalle ore 19 di sabato 7 settembre, presso il sito archeologico. I partecipanti potranno seguire la visita guidata e al termine gustare un aperitivo-cena con crescentine montanare con un contributo di 18 euro.
La seconda iniziativa si terrà venerdì 20 settembre, all’osteria nuova del Gallo, a Montegibbio, dove gli archeologici che da anni lavorano sul sito ceneranno con i partecipanti ed illustreranno loro le ultime novità emerse dagli scavi. Costo della cena, 25 euro per gli adulti, e 10 euro per i bambini.
Per illustrare al pubblico i lavori di scavo e l’importanza del sito, i manufatti riportati alla luce a Montegibbio saranno poi protagonisti della serata, organizzata con la collaborazione del Museo Civico Archegologico di Modena, domenica 29 settembre all’Auditorium Bertoli.
“L’Amministrazione comunale di Sassuolo sarà impegnata anche quest’anno, e pur nei limiti di spesa, nel sostegno ad ogni azione tesa alla conoscenza e alla valorizzazione del sito di Montegibbio, ma per garantire la sopravvivenza ed un futuro al sito serve il contributo di tutti. Per questo facciamo nuovamente appello anche ai privati affinché attraverso la partecipazione alle prossime iniziative o con contributi volontari, aiutino a sostenere le attività di scavo, di studio dei manufatti, e di protezione degli stessi che costituiscono un patrimonio straordinario a livello nazionale e che ne siamo certi, non mancheranno di riservare altre straordinarie sorprese.
Per informazioni e prenotazioni sulle iniziative:
GAM (Gruppo Archeologico di Montegibbio) 3466308488
Pagina facebook “Scavo archeologico di Età Romana a Montegibbio, Sassuolo, Modena”