giovedì, 18 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppennino ModeneseRuzzolone: Montese ospita i campionati nazionali. Attesi oltre 500 giocatori





Ruzzolone: Montese ospita i campionati nazionali. Attesi oltre 500 giocatori

Ruzzola-Montese

Saranno 512 i giocatori di ruzzolone, provenienti da diverse province del nord e del centro Italia, che da venerdì 23 a domenica 25 agosto, sui ‘Treppi’ di Montese, disputeranno il Campionato italiano, individuale e a coppie, categorie A, B, e C, di Lancio del ruzzolone. A questi si aggiungono un’ottantina di ragazzi che durante la giornata di venerdì disputeranno gli assoluti a loro riservati.

Sulle piste di gioco, lunghe 550 metri, ampliate e rinnovate di recente dal Comune di Montese in località Bago, si affronteranno 64 coppie di A, 64 di B e 48 di C, oltre a 64 singoli in A, 64 B e 32 in C.

«E’ un grande onore per il nostro paese – commenta Luciano Mazza, sindaco di Montese – ospitare la prima volta il campionato italiano di ruzzolone, che si svolgerà sui Treppi di “Bago” completamente ristrutturati. A nome dell’Amministrazione comunale porgo il più cordiale benvenuto a tutti i partecipanti a questa importante manifestazione sportiva che vedrà riuniti nel nostro paese appassionati e praticanti di questo sport di antichissima tradizione. Il nostro paese annovera un buon numero di praticanti di questo sport, riuniti nell’associazione “Gruppo lanciatori ruzzolone di Montese”, a cui va un sentito ringraziamento per l’impegno profuso nell’organizzazione di questo importante evento».

Modena è la provincia più rappresentata con 139 atleti, seguita da Perugia con 97, da Bologna con 67, da Terni con 61, da Reggio Emilia con 35, da Siena con 20, da Frosinone con 14 e da Viterbo con 12. Arezzo, Milano, Rieti non hanno lanciatori di A ammessi e disputeranno soltanto i campionati di B e di C.

Il programma di questa tre giorni del lancio del ruzzolone prevede il 23 agosto, alle 9,00, l’apertura degli impianti per l’allenamento; alle 15 inizieranno i campionati categoria ragazzi, giovani, giovanissimi e pulcini; alle 18,30 ritrovo in Piazza della Repubblica di autorità, atleti e dirigenti. Seguirà la suggestiva sfilata lungo le vie del paese fino a raggiungere la Rocca medievale dove si svolgerà la cerimonia ufficiale di apertura dei campionati e saranno premiati i vincitori del campionato riservato alle quattro categorie giovanili. Gli assoluti di A, B e C inizieranno sabato alle 8 e proseguiranno domenica quando, in mattinata, si svolgeranno le fasi semifinali e finali che decreteranno i campioni italiani 2013.

 

IL PRIMO CAMPIONATO MODENESE NEL 1927 -LANCIO FATTO DI POCHI GESTI, COME UN ANTICO RITUALE

Il lancio del ruzzolone vanta un’antica tradizione. Da passatempo praticato specialmente durante i mesi invernali sull’Appennino, da una decina d’anni fa parte della Federazione italiana giochi e sport tradizionali (Figest) riconosciuta dal Coni.

Un tempo si giocava lungo strade in terra battuta e nei campi mentre ora sono stati costruiti appositi impianti sportivi che hanno conservato l’antica denominazione di treppi.

Oltre al disco di legno si lanciava il formaggio secco e, i premi, spesso, consistevano in qualche cosa di mangereccio che veniva consumato sul posto annaffiato con calici di buon vino. Talvolta si giocava anche denaro. I premi, ora, sono coppe e medaglie.

Il Lancio del ruzzolone non è un gioco solo di forza, richiede anche intelligenza a abilità. Il giocatore avvolge la cordicella intorno al bordo esterno del ruzzolone (un disco di legno del diametro di 25 – 27 centimetri e uno spessore di circa sei, per un peso non inferiore ai due chili), prende la rincorsa, toglie le dita dal rocchetto, il crock, lasciando srotolare la ruzzolone che parte velocemente per un lancio di 60 – 70 metri, ma che può raggiungere anche il centinaio. Pochi gesti, misurati e sapienti, scanditi secondo un rituale antico di secoli.

La prima testimonianza del gioco del ruzzolone è documentata nel XV secolo in Toscana. Nel 1702 gli Estensi lo proibirono “ai fini di non danneggiare le erbe dei siti medesimi” come si legge nell’intimazione del Duca di Modena, mentre nel 1761 il Governatore Luigi Sforza autorizza in tutto il Frignano il gioco del ruzzolone “con trottole di legno e con formaggio” ma solo nel periodo di Carnevale.

Il primo campionato provinciale modenese si disputò a Zocca nel 1927.

Il lancio del ruzzolone, insieme agli altri giochi tradizionali da strada (dalla morra alla piastrella, dalla lippa al tiro alla fune), è entrato anche nelle scuole elementari e medie. Esperti della materia impartiscono agli alunni lezioni teoriche e sul campo.

 

 
















Ultime notizie