mercoledì, 1 Maggio 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeFioranoLavori in Piazza Giovanni Paolo II a Fiorano. Saranno conclusi prima dell’8...





Lavori in Piazza Giovanni Paolo II a Fiorano. Saranno conclusi prima dell’8 Settembre

santuario-fioranoFino a venerdì 23 agosto è chiuso l’accesso degli autoveicoli a Piazza Giovanni Paolo II, il piazzale della Basilica della Beata Vergine del Castello di Fiorano Modenese, per consentire l’esecuzione dei lavori di pavimentazione in ciottoli. E’ l’ultimo capitolo dell’articolato intervento avviato dall’Amministrazione Comunale per valorizzare il monumento simbolo del paese, meta di pellegrinaggi e di secolare devozione.

Era l’8 settembre del 2005 quando il sindaco Claudio Pistoni e le autorità religiose intitolano il piazzale del santuario diocesano a Giovanni Paolo II ed avviano un percorso che, in due stralci, avrebbe consentito la riqualificazione del sagrato, della piazza e del Parco della Rimembranza, permettendo la sosta di veicoli, ma con un ampio spazio pedonalizzabile a servizio delle manifestazioni religiose. Sono stati poi rifatti i pavimenti del piazzale e del sagrato; i parcheggi sono stati esclusi dal cono visivo di chi sale a piedi, grazie all’allargamento del piazzale e sono racchiusi da bordure verdi; è stato sistemato il sistema di illuminazione del tempio avanziniano e quello scenografico della facciata. Nella rotonda del Parco della Rimembranza si progetta il consolidamento del muro, il posizionamento del monumento a Giovanni Paolo II, insieme ad alberi e cespugli fioriti, con panchine ed arredi.

Nell’estate del 2008 emergono, durante i lavori, un ambiente interrato da riferire allo scomparso castello e il pozzo citato in tutte le fonti scritte ed iconografiche. L’8 settembre di quell’anno si conclude il primo stralcio e si progetta il secondo, tenendo conto dei ritrovamenti avvenuti e della necessità di concordare le opere con la Soprintendenza per i Beni Architettonici e per il Paesaggio e con la Soprintendenza per i Beni Archeologici. Tempo previsto per la conclusione definitiva l’8 settembre 2012, ma a poche settimane dal termine definitivo, l’impresa appaltatrice fallisce e l’8 settembre si benedice la sistemazione della statua di Papa Giovanni Paolo II in un Parco della Rimembranza ancora da concludere. I lavori sono stati quindi riassegnati e i pellegrini, il prossimo 8 Settembre, potranno salire alla Basilica della Beata Vergine del Castello trovando l’area senza più cantieri, con la parte del muro medievale lasciata alla vista come testimonianza della storia del colle e del castello.

 
















Ultime notizie