giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeCasalgrandePolitica, musica e gastronomia: un successo la Festa regionale del PD a...




Politica, musica e gastronomia: un successo la Festa regionale del PD a Villalunga di Casalgrande

festa-pd-villalungaSono stati i tradizionali fuochi d’artificio, con un pubblico di 15mila persone assiepate sulle sponde del fiume e una serata da record di incasso che ha superato i centomila euro, a chiudere ieri, 15 agosto, la festa regionale del Pd al Parco Secchia di Villalunga. Un evento che ha consolidato, per il quattordicesimo anno consecutivo, l’importanza di un appuntamento diventato ormai apprezzatissimo e che richiama visitatori oltre i confini provinciali.

Ieri sera si sono registrati numeri straordinari: 5.200 pasti serviti, 3.240 le auto parcheggiate nel posteggio a pagamento, e uno spettacolo pirotecnico a ritmo di musica che è durato oltre venti minuti impressionando favorevolmente il pubblico.

Durante i diciassette giorni di Festa, l’Arena del liscio, uno dei quattro punti spettacolo presenti, ha primeggiato su tutti, con personaggi del calibro di Omar, Galassi e Bagutti che hanno richiamato migliaia di persone ogni sera. Questa edizione è stata baciata dalla fortuna, con il persistere del bel tempo che ha accompagnato tutte le serate della Festa che, diversamente dagli anni precedenti, non ha osservato giorni di chiusura, richiedendo uno sforzo organizzativo supplementare agli oltre 750 volontari che si sono spesi per la buona riuscita dell’evento. E l’incasso conferma che tutto si è svolto per il meglio; oltre 1milione e 100 mila euro raccolti, più di 150mila visitatori, con picchi straordinari di affluenza registratisi a Ferragosto (15mila persone) e il 7 agosto in occasione dell’intervento di Matteo Renzi (12 mila persone presenti in totale nell’area).

Sul fronte della ristorazione, a farla da padrone è stato il tradizionale ristorante di carne alla griglia, Il Falò, che ha servito ben 14.500 coperti, con il record di 1.433 persone in una singola sera; mentre il ristorante del Pesce è al primo posto per fatturato, avendo incassato, da solo, quasi 280 mila euro. Buono il risultato complessivo della ristorazione (42.700 i pasti serviti) con incrementi significativi da parte dell’Osteria al Fiume, e la presenza di diversi punti ristoro.

Tra questi si segnala la la Piadineria del Secchia, che ha superato, a Ferragosto, le 800 piadine sfornate, per un totale di 7.000 nel corso di tutta la kermesse, mentre la Trattoria ha deliziato i palati degli amanti della tradizione con oltre 100 porzioni di tortelli a serata, fatti rigorosamente a mano dalle massaie emiliane. La Riserva Rossa, lo spazio gestito dai giovani, è stato il punto cocktail bar e la birreria di maggior successo, con oltre 5.000 litri di birra spillati.

La festa di Villalunga si colloca così tra le più importanti organizzate da un singolo Circolo comunale del Pd a livello nazionale: e quest’anno il ringraziamento va al segretario regionale del Pd Stefano Bonaccini, che ha concesso a Villalunga il grande onore di rappresentare la festa del Pd dell’Emilia-Romagna.

Tanti sono stati gli appuntamenti politici di spicco, a cui hanno partecipato, tra gli altri, i Ministri Andrea Orlando, Cécile Kyenge, Graziano Delrio, e i possibili candidati alla Segreteria nazionale Gianni Cuperlo, Pippo Civati e Matteo Renzi. Non sono mancati esponenti autorevoli del Pd il segretario nazionale Guglielmo Epifani, Pierluigi Bersani, Debora Serracchiani e Stefano Bonaccini.

festa-pd-villalunga2

Per il segretario del Pd di Casalgrande Alda Iori: «Un ringraziamento caloroso va ai volontari, che hanno reso il clima stupendo. Questa edizione della festa, impegnativa ma ricca di soddisfazioni, è letteralmente volata, cosicché pensiamo già alla festa nella sua edizione del 2014. In una situazione politica complicata, abbiamo avuto delle defezioni da parte di alcuni volontari, ma altri si sono aggiunti alla squadra, e in un clima di dialogo e confronto con la base, l’evento è stato gestito al meglio, all’insegna del senso della comunità. La presenza di importanti dirigenti è stato utile per stemperare le tensioni che i recenti avvenimenti politici avevano mosso nell’animo degli elettori, e tutti i politici sono stati accolti in modo positivo e caloroso, con seria consapevolezza del momento attuale e con grande senso di responsabilità».

Per il responsabile della Festa Giancarlo Beneventi: «I ringraziamenti da fare per questa bella edizione sono tanti: le forze dell’ordine a partire dal Questore, la Digos, i Carabinieri del Comando di Casalgrande, la Polizia Tresinaro Secchia, i Vigili del Fuoco, l’Ema (Emilia Ambulanze) per il servizio sanitario, la Protezione civile per la gestione antincendio e i Vos (Volontari per la Sicurezza) di Sassuolo per avere coordinato la gestione dei parcheggi».

Per il sindaco Rossi: questo appuntamento ha coinvolto tutta la nostra comunità che ha risposto in modo entusiasta e ha contribuito a valorizzare il nostro comune oltre i confini provinciali, proiettandolo sotto i riflettori della politica nazionale per diversi giorni. Ciò a dimostrazione della laboriosità e del senso di partecipazione dei casalgrandesi, che mi rendono orgoglioso, come amministratore, di potere rappresentare questo territorio».

 

Foto di IVAN FERRARI E GIANNI SANTANDREA

 
















Ultime notizie