mercoledì, 1 Maggio 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiLa Fiera di San Rocco. Già una folla nella mattinata





La Fiera di San Rocco. Già una folla nella mattinata

san-rocco-sfilataCome da consolidata tradizione, la Fiera di San Rocco è stata inaugurata questa mattina, giovedì 16 agosto 2013, con la partecipazione del sindaco Claudio Pistoni e delle autorità comunali alla celebrazione della Messa, davanti all’oratorio dedicato a San Rocco, nella cui ricorrenza si tiene a Spezzano la centenaria fiera, nata nel XIX secolo, interrotta negli anni Sessanta del XX e ripresa nel 1996, a furor di popolo, grazie alla collaborazione fra il comitato e l’amministrazione comunale di Fiorano Modenese.

Nell’omelia il parroco di Spezzano, don Paolo Orlandi, ha ricordato il valore fondamentale della carità e come San Rocco ne sia stato un interprete totale, per tutta la sua avventurosa e intensa vita. Al termine il sindaco Claudio Pistoni, presente come sindaco per l’ultima volta, ha ringraziato tutte le associazioni impegnate nell’organizzazione della manifestazione e ha sottolineato come i tanti visitatori di oggi troveranno la piazza nuova e come sia diffuso un giudizio positivo sull’intervento che comprende il centro civico e centro giovani Casa Corsini, la nuova farmacia e ambulatori medici, spazi commerciali e residenziali, un parco, parcheggi, la rotatoria. Conclusi anche i lavori per l’ampliamento del cimitero di Spezzano, sono da realizzare il novo ponte di Nirano, contribuire al restauro della chiesa e del borgo di Nirano, i lavori di messa in sicurezza sismica della scuole e delle palestre.

Ha poi concluso il suo intervento con un pensiero sulla crisi, che dal 2009 ad oggi ha reso la situazione difficile. Il comune ha messo in campo numerose iniziative nuove per dare impulso al lavoro e per aiutare i giovani, così che altri comuni sono in contatto per poterle riproporre nei loro territori. “Noi che siamo stati capaci di costruire questo distretto, riusciremo anche a rilanciarlo e a dargli nuovo sviluppo; i prossimi mesi saranno ancora duri, ma qualcosa sta iniziando a cambiare”. Gli interventi di saluto sono stati conclusi da Vincenzo Leonardi, in rappresentanza dell’Associazione Fiera di San Rocco, che ha inviato a partecipare alla lavorazione del latte, tema scelto per questa edizione.

Dopo il tradizionale rinfresco offerto agli anziani da Poligraph e la benedizione dei mezzi agricoli, la Fiera è stata ufficialmente aperta dalla sfilata dei trattori nel centro di Spezzano e proseguirà per tutto il giorno con le mostre di pittura e fotografiche, le bancarelle degli ambulanti, dei negozi, del cambio-scambio, gli stand delle associazioni, la pesca di beneficenza, le esibizioni di cavalli e monta western, la premiazione del concorso di aceto balsamico, la mostra di trattori e attrezzi agricoli, gli stand gastronomici, la musica e i balli, i fuochi artificiali, il luna park, .

A sera saranno state molte migliaia le persone che avranno passeggiato lungo la Via Statale, interamente occupata dalla fiera.

 
















Ultime notizie