venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiNei giorni di Ferragosto un salto a Fiorano Modenese




Nei giorni di Ferragosto un salto a Fiorano Modenese

fiorano_panoramicaI giorni di Ferragosto costituiscono un’ottima opportunità per una gita nel territorio di Fiorano Modenese. Alle ore 19 di mercoledì 14 agosto, prende il via la gara ciclocross e mountain bike con ritrovo in Piazza Falcone e Borsellino dalle ore 18, mentre, dalle ore 19, presso i giardini pubblici, entra in funzione lo stand gastronomico del Vim e il ballo liscio con l’orchestra di Barbara Lucchi e Massimo Venturi.

Giovedì 15 agosto si pranza allo stand del Vim e, dalle ore 15, sulla Via Statale saranno presenti bancarelle ambulanti, il mercatino cambio e scambio, lo stand delle associazioni, con alle ore 16 esibizione di fuoristrada nella pista di Via Padre Richetti, apertura della esposizione fotografica ‘Passeggiando in Emilia’ presso Casa Corsini e della mostra ‘Magnitudo Emilia’ di Luigi Ottani. Sempre alle ore 15, fino alle ore 19, apre il Castello di Spezzano, per consentire la visita gratuita alla Sala delle Vedute, alla Galleria delle Battaglie, al Museo della Ceramica. Alle ore 17 visita guidata gratuita al castello e all’acetaia comunale. Dalle ore 19 apertura degli stand gastronomici del Vim e del punto ristoro gestito dal Gruppo Alpini di Fiorano. Alla sera ballo con l’orchestra di Roberto Polisano.

Venerdì 16 agosto, giorno di fiera, la mattina inizia alle ore 9 con la Messa presso l’Oratorio San Rocco, alla presenza delle autorità locali. Segue la benedizione dei trattori, antichi e moderni, che poi sfilano per le vie del paese. Segue un rinfresco per ‘i nostri anziani’ offerto da Poligraph.

Dalle ore 10 si entra nel vivo con l’esposizione delle moto d’epoca della Camer, con l’apertura delle mostre fotografiche a Casa Corsini e con la mostra ‘Come eravamo’ di vecchie foto spezzanesi.

Alle ore 10.30, fino alle ore 13 e dalle ore 15 alle ore 19, apre il Castello di Spezzano con ingresso gratuito.

Alle ore 11, sulla Via Statale, si procede alla realizzazione di una forma di parmigiano-reggiano. A mezzogiorno pranzo al punto di ristoro del Gruppo Alpini di Fiorano, per riprendere alle ore 15 con l’esibizione dei fuoristrada, le bancarelle degli ambulanti, il mercato cambio-scambio, gli stand delle associazioni, il presepe itinerante, le mostre di vecchie macchine agricole e attrezzi della civiltà contadina. Alle ore 19 premiazione della 16° edizione Aceto Balsamico e Nocino Premio San Rocco presso Piazza Falcone e Borsellino, nonché premiazione del concorso ‘Passeggiando in Emilia’. Dalle ore 19 riaprono gli stand gastronomici; presso il parco fluviale, esibizione di cavalli e ‘monta western’, ballo con Emilio e conclusione con i fuochi artificiali.

Ma Fiorano nei giorni di ferragosto offre anche ai turisti il fresco del Parco Regionale delle Salse di Nirano. Sono chiuse Ca’ Tassi e Ca’ Rossa, ma sono aperti i sentieri, il campo catalogo e le opportunità di ristoro. E’ aperta al culto la Basilica della Beata Vergine del Castello a Fiorano, il santuario diocesano che merita una visita per le sue architetture, per la mostra di ex voto, per la sua storia e per le vedute sulla pianura che offre, completando la passeggiata eventualmente con una salita al Ruvinello, strada panoramica fra Fiorano e Sassuolo.

A Spezzano una passeggiata in fiera conduce a ridosso dei luoghi dedicati a Ciro Menotti: la tomba nella chiesa, la villa Menotti-Moreali e il villino del figlio Massimiliano Menotti. Nel centro sportivo dedicato all’eroe risorgimentale si allena in questi giorni il Sassuolo Calcio in attesa dell’esaltante primo campionato in serie A.

 
















Ultime notizie