martedì, 30 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeFioranoFiorano: tirocini formativi per giovani fino a 34 anni





Fiorano: tirocini formativi per giovani fino a 34 anni

giovani_C’è tempo fino alle ore 12 del 5 settembre per partecipare al bando di selezione ‘La formazione scommette sul futuro’, percorsi formativi di inserimento e reinserimento al lavoro, banditi dal Comune di Fiorano Modenese e gestiti da Cerform, rivolti a giovani da 18 a 34 anni con l’obiettivo di contrastare la disoccupazione e favorire il loro ingresso nel mercato del lavoro, tenendo conto che l’esperienza sul campo è centrale per ogni percorso formativo. Ad ogni partecipante verrà destinato un contributo di frequenza calcolato in relazione al periodo di effettiva frequenza e fino a un massimo di 300 € mensili.

Ci sono due distinti percorsi, entrambi di 600 ore (28 in aula e 572 di inserimento), uno avente per tema l’artigianato di servizio con un numero massimo di 10 partecipanti; l’altro avente per tema l’artigianato specialistico, con un numero massimo di 20 partecipanti.

Nell’ambito dell’artigianato di servizio, i profili professionali di inserimento possono essere: operatore produzione pane e pasticceria, operatore lavorazione carni, addetto lavanderia, acconciatore, cameriere.

Nell’ambito artigianato specalistico i profili professionali di inserimento possono essere: operatore meccanico, operatore autofficina, operatore termoidraulico, addetto segreteria, addetto amministrativo, addetto commerciale, addetto assistenza clienti, addetto programmazione produzione, addetto ufficio tecnico, operatore grafico.

L’ente di formazione Cerform individua le aziende sedi di inserimento formativo in numero tale da permettere a tutti i partecipanti di svolgere la formazione. I progetti formativi proposti dalle aziende che intenderanno collaborare saranno valutati e validati alla luce degli obiettivi formativi previsti dai singoli percorsi.

I percorsi formativi aziendali verranno validati da Cerform e assegnati a ciascun partecipante sulla base della effettiva disponibilità delle aziende a collaborare all’attività di formazione nel periodo indicato. L’inserimento aziendale di ciascun allievo avverrà previo colloquio con l’azienda o con le aziende interessate al suo profilo curriculare.

Per iscriversi al tirocinio in ‘artigianato di servizio’ occorre: essere residenti nel Comune di Fiorano Modenese, con registrazione in anagrafe da almeno due anni, permesso di soggiorno valido per i cittadini stranieri; iscrizione al Centro per l’Impiego di Sassuolo (con Dichiarazione di immediata disponibilità valida); avere assolto all’obbligo scolastico; non essere iscritti a istituti di istruzione scolastica; non avere beneficiato del progetto del 2012 ‘Fai posto al lavoro’ E’ condizione di esclusione l’essere iscritti ad Istituti di Istruzione Scolastica e l’avere già beneficiato del progetto dell’anno 2012 “Fai posto al lavoro”. Le stesse condizioni valgono per il percorso di ‘artigianato specialistico’, ma con in più il diploma di scuola media superiore, preferibilmente ad indirizzo tecnico, o la qualifica professionale.

Le persone interessate a partecipare dovranno presentare domanda di partecipazione, consegnandola a mano presso l’Ufficio Protocollo del Comune, in Piazza Ciro Menotti, n. 1 (unitamente a copia fotostatica di un documento di identità in corso di validità).

Info: Comune di Fiorano Modenese, Servizio Attività Produttive (0536.833.270); Cerform, rif. Francesca Ranuzzini (0536.999.811).

 
















Ultime notizie