domenica, 28 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiA Spezzano ultimi preparativi per la Fiera di San Rocco





A Spezzano ultimi preparativi per la Fiera di San Rocco

celebrazione-san-rocco2012Con la novità di potere usufruire della nuova piazza, a Spezzano fervono i preparativi per la 165° Fiera di San Rocco, in programma il 15 e 16 agosto 2013, organizzata a scopo benefico dalla Città di Fiorano Modenese e dall’Associazione Fiera di San Rocco, quest’anno dedicata in particolare alla ‘lavorazione del latte’. Infatti la fiera si propone come un ponte fra la Spezzano agricola del passato e la comunità di oggi, con più di ottomila abitanti e un’economia industriale che pure non ha fatto dimenticare le radici contadine. A San Rocco è dedicato un oratorio di proprietà comunale, costruito nel XVI secolo come ex voto in seguito a una epidemia di peste, posto all’incrocio fra le attuali Via Nirano e Via Molino e nel 1919 ricostruito a lato della strada, comunque al centro del borgo più importante di Spezzano, che dall’oratorio ha preso il nome e che dal XIX secolo vi svolge la fiera il 16 agosto, festa del santo.

Dopo l’apertura dell’edizione 2013 con il successo della Graziellata, si prosegue martedì 13 agosto, alle ore 21.30, con ingresso gratuito, presso i giardini delle scuole Ciro Menotti, con ‘S’en ga fossa mia la mama’, spettacolo comico dialettale proposto dall’Associazione Commercianti San Rocco, con Silvia Razzoli ed Enzo Fontanesi. Nella serata saranno estratti i premi del concorso organizzato dai commercianti ed è possibile cenare presso lo stand gastronomico del Vim, Volontari in Movimento.

Mercoledì 14 agosto l’appuntamento è alle ore 18, con ritrovo in Piazza Falcone e Borsellino, per una gara di ciclocross e mountain bike, con partenza alle ore 19. Iscrizioni (cell. 335.71.44.144). A fine percorso ci sarà la possibilità di fare la doccia e cenare con amici e parenti. Dalle ore 19, presso i giardini pubblici, stand gastronomico del Vim, ballo liscio con l’orchestra di Barbara Lucchi e Massimo Venturi.

Giovedì 15 agosto si pranza allo stand del Vim e, dalle ore 15, sulla Via Statale saranno presenti bancarelle ambulanti, mercatino cambio e scambio, stand delle associazioni, con alle ore 16 esibizione di fuoristrada nella pista di Via Padre Richetti, apertura della esposizione fotografica ‘Passeggiando in Emilia’ presso Casa Corsini e della mostra ‘Magnitudo Emilia’ di Luigi Ottani. Dalle ore 19 apertura degli stand gastronomici del Vim e del punto ristoro gestito dal Gruppo Alpini di Fiorano. Alla sera ballo con l’orchestra di Roberto Polisano.

Venerdì 16 agosto, giorno di fiera, la mattina inizia alle ore 9 con la Messa presso l’Oratorio San Rocco, alla presenza delle autorità locali. Segue la benedizione dei trattori, antichi e moderni, che poi sfilano per le vie del paese. Segue un rinfresco per ‘i nostri anziani’ offerto da Poligraph.

Dalle ore 10 si entra nel vivo con l’esposizione delle moto d’epoca della Camer, con l’apertura delle mostre fotografiche a Casa Corsini e con la mostra ‘Come eravamo’ di vecchie foto spezzanesi. Alle ore 11, sulla Via Statale, si procede alla realizzazione di una forma di parmigiano-reggiano. A mezzogiorno pranzo al punto di ristoro del Gruppo Alpini di Fiorano, per riprendere alle ore 15 con l’esibizione dei fuoristrada, le bancarelle degli ambulanti, il mercato cambio-scambio, gli stand delle associazioni, il presepe itinerante, le mostre di vecchie macchine agricole e attrezzi della civiltà contadina. Alle ore 19 premiazione della 16° edizione Aceto Balsamico e Nocino Premio San Rocco presso Piazza Falcone e Borsellino, nonché premiazione del concorso ‘Passeggiando in Emilia’. Dalle ore 19 riaprono gli stand gastronomici; presso il parco fluviale, esibizione di cavalli e ‘monta western’, ballo con Emilio e conclusione con i fuochi artificiali.
















Ultime notizie