giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiBoretto: sabato "MississipPo", la notte del grande fiume




Boretto: sabato “MississipPo”, la notte del grande fiume

Lara-LuppiUn lungo filo sottile tra Boretto e New Orleans: sabato 27 luglio 2013 sulle sponde del Po arriva “MississipPO”, la Notte bianca del Grande Fiume, organizzata sabato 27 luglio 2013 dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con Pro Loco, Protezione Civile, Infrastrutture Fluviali e Museo PO 432.

A partire dalle 20.00 una notte di musica, spettacoli e attrazioni, con un programma trasversale adatto a pubblici di tutte le età, a ricreare sulle sponde del Grande Fiume una sorta di “french quarter”dalla tipica atmosfera rock – blues della vecchia New Orleans tra le vie del centro, il Lido Po e l’area del Museo Po 432, che ospiterà videoinstallazioni sul tema del Fiume .

Grande spazio alla musica, declinata nelle diverse accezioni del blues, del jazz e del rock, dalle ore 21.00. Tanti gli artisti in programma, l’atteso concerto di Randy Cohen, mitico performer blues di New Orleans, tra i migliori chitarristi della tradizione della “vecchia scuola”. Ad alternarsi tra i vari palchi in giro per le strade di Boretto, Albert Colombo band, Roaring Emily Jazz Band, Milena Piazzoli ed altri. “Ugo Cattabiani & I Cantautori della Rigoletto Records” presso l’Area Cattedrale e Museo del PO 432; Lara Luppi e Vintage Kings, Oracle King, Mel Previte e Stecca con “Celentaneide” e lo spettacolare tributo ai Blues Brothers in Piazza Nenni e molti altri ancora.

Da non perdere “Soul colours – Villa Falugi Relive” l’iniziativa organizzata dai ragazzi del Bibliocampus alle ore 21.30 presso Villa Falugi, con la collaborazione della Galleria Napoleone Cacciani per rivivere i mitici Anni 70.

Da non perdere anche il mercatino handmade, che riempirà le vie di bellissime creazioni fatte a mano; il Live Painting in via Dosi (inizio ore 21); le degustazioni dei prodotti presso vari stand gastronomici; per i più piccoli non mancheranno le letture, i laboratori e i giochi a cura degli artisti di strada nelle apposite zone bambini. In aggiunta a tutto questo le associazioni e i commercianti di Boretto proporranno per tutta la sera prodotti tipici della gastronomia locale fino a notte fonda.

Gli amanti della natura, inoltre, non potranno perdersi, alle ore 18.00, la biciclettata lungo la pista ciclabile del Po in collaborazione con il Circolo Arci “Cantiere del Genio”, per scoprire le bellezze e i segreti del Grande Fiume. Sulle due ruote si raggiungerà la frazione di Santa Croce, dove sarà possibile trascorrere un paio d’ore piacevoli con l’intrattenimento e i giochi per bimbi offerti dai commercianti, in attesa dell’inizio della serata.

I più romantici, infine, potranno godersi, come da tradizione, la navigazione sul fiume Po dalle 21.30 in poi, a bordo della Motonave Padus in partenza ogni ora dal Pontile Giudecca del Lido Po.

Tutte le iniziative sono gratuite: in caso di maltempo la manifestazione sarà recuperata domenica 28 luglio.

NOTTE DEL FIUME 2013

IL PROGRAMMA DETTAGLIATO

Ore 18.00/Cantiere del Genio

Biciclettata lungo la pista ciclabile del Po

Ore 21.00 Centro storico

La notte del Grande Fiume

Roaring Emily Jazz Band

Randy Cohen / Albert Colombo Band / Milena Piazzoli / Taxi Road / Chick Turina Band

Ore 21.00 Area Cattedrale e Museo del PO 432

Ugo Cattabiani & I Cantautori della Rigoletto Records.

Museo Aperto / Videoinstallazioni Sonore

Ore 21.00 Villa Falugi Relive

Visite guidate (ore 22.00 – 23.00)

“Soul colours” Laboratorio Creativo dei Ragazzi del Bibliocampus in collaborazione con la Galleria Cacciani

Ore 21.00 Area Porto Turistico Lido Po a cura di “Infrastrutture fluviali”

Mercato di qualità e hobbisti / Esposizione Car tuning / Navigazione notturna motonave Padus (partenza ogni ora)

Ore 21.00 Museo Multimediale della Bonifica

Un itinerario naturalistico, culturale, multimediale, sociale per un turismo consapevole

Ore 21.00 Centro Boretto

Altre attività

Zona Bambini, mercato handmade, live painting

Ore 21.30 Piazza Nenni

Lara Luppi & Vintage Kings

Ore 23.00 Piazza Nenni

“Celentaneide”

Oracle King, Stecca e Mel Previte

Ore 23.00 Piazza San Marco

Blues Brothers Tribute
















Ultime notizie