mercoledì, 24 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBassa reggianaUn trilobite ed un echinoderma in mostra alla biblioteca di Novellara





Un trilobite ed un echinoderma in mostra alla biblioteca di Novellara

Dal 15 luglio, chi si reca in Biblioteca potrà ammirare due eccezionali fossili, un trilobite (classe dei crostacei) e un echinoderma (cronoide) che erano stati donati dal Prof. Ivo Neviani al Comune di Novellara e che ora sono stati esposti vicino al bancone nella prima sala. Tali fossili, tra i più belli della collezione del Prof. Neviani , rispettivamente di circa 550 e 350 milioni di anni fa, erano stati trovati nella sua campagna in Marocco negli anni Sessanta.

Il primo è vissuto nel Paleozoico, il secondo nel Carbonifero.

E’ stato scelto di esporre I due bellissimi “pezzi”, che lo studioso aveva voluto lasciare al suo paese natale, in Biblioteca, dove possono essere ammirati da un vasto pubblico e soprattutto dai giovani.

In una delle due lettere che accompagnavano il dono il Prof. Neviani ha scritto: “Alcuni miei professori mi hanno insegnato a guardare, a gustare, a contemplare la bellezza della natura sempre con lo stupore del bambini. E così, mi dicevano, che potrai accumulare energie che ti dureranno per tutta la vita e potrai pertanto accendere la tua immaginazione quando vorrai. C’è una forza vitale al di là delle cose. E’ importante tenerne conto.”

Le due lettere che accompagnavano i doni sono a disposizione, per chi vorrà leggerle, sempre in Biblioteca.

 
















Ultime notizie