domenica, 28 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeFiorano“La formazione scommette sul futuro”: tirocini formativi a Fiorano





“La formazione scommette sul futuro”: tirocini formativi a Fiorano

Il Comune di Fiorano, in risposta alle evidenti difficoltà dei propri cittadini – anche giovani – nella ricerca di un primo impiego o di un nuovo inserimento lavorativo, intende promuovere azioni mirate a favorire l’incontro fra domanda e offerta di lavoro. Fra le iniziative proposte torna per il secondo anno il progetto-bando “La Formazione scommette sul futuro” –  Percorsi formativi di inserimento/reinserimento al lavoro” .

Fondamento della proposta formativa è il riconoscimento della centralità dell’esperienza formativa sul campo in ambito aziendale. Prevede perciò esperienza diretta in aziende del territorio, utile a stabilire un contatto, accrescere conoscenze e far incontrare direttamente l’azienda e il potenziale lavoratore.

“Non è una semplice ripetizione del progetto dello scorso anno che, pure, ha mostrato una certa efficacia – spiega l’assessore alle politiche scolastiche Maria Paola Bonilauri -. Il tentativo, ora, è di sostituire una impostazione di tipo più squisitamente socio-assistenziale con una visione di forte promozione formativa e lavorativa. Un’opportunità, veicolata dall’ente locale, per far sì che domanda e offerta di lavoro si incontrino; che la conoscenza reciproca e l’esperienza sul campo siano chance reali per un impiego possibile”.

Il progetto è in collaborazione con Cerform, l’ente di formazione del distretto, che individuerà le aziende e le assocerà ai tirocinanti: è articolato in due distinti percorsi formativi di inserimento/reinserimento al lavoro ed è possibile partecipare ad un solo percorso.

Il numero di destinatari è di 22 partecipanti.  La partecipazione ai percorsi prevede l’assegnazione di un contributo di frequenza al percorso formativo, fino a un massimo di 300 euro mensili.

Il progetto è articolato in due distinti percorsi: uno a tema artigianato di servizio ed uno a tema artigianato specialistico.

Ciascun percorso è caratterizzato su una specifica area professionale ed è impostato sulla combinazione di una breve fase teorica in aula ed una successiva fase di inserimento aziendale.

Nell’ambito dell’artigianato di servizio i profili professionali di inserimento possono essere: operatore produzione pane e pasticceria; operatore lavorazione carni; addetto lavanderia; acconciatore; cameriere.

Nell’ambito dell’artigianato specialistico i profili professionali di inserimento possono essere: operatore meccanico; operatore autofficina; operatore termoidraulico; addetto segreteria; addetto amministrativo; addetto commerciale; addetto assistenza clienti; addetto programmazione produzione; addetto ufficio tecnico; operatore grafico.

Possono iscriversi cittadini fioranesi, da almeno due anni, fra i 18 e i 34 anni di età o con permesso di soggiorno valido, nel caso di cittadini stranieri, e iscrizione al Centro per l’impiego di Sassuolo. Per l’artigianato di servizio è richiesto l’assolvimento dell’obbligo scolastico, per l’artigianato specialistico il diploma di scuola superiore. Per gli stranieri la conoscenza della lingua italiana.

Sul sito del Comune di Fiorano, www.fiorano.it, è disponibile il bando completo con la domanda di partecipazione da scaricare.
















Ultime notizie