sabato, 27 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeCronacaIl rapporto famiglia-impresa: convegno di Confimi Bologna





Il rapporto famiglia-impresa: convegno di Confimi Bologna

sede-Confimi-pmi-BolognaOggi alle l7.30, nella sede di Confimi Bologna in via dei Lapidari 12, Luca Petoletti, partner Studio Ambrosetti – The European House, affronterà i temi legati alle criticità tipiche delle imprese familiari e del passaggio generazionale, in un convegno organizzato in collaborazione con il Banco Desio e della Brianza. Interverranno Franco Govoni, presidente Confimi Bologna e Mauro Montanari di Banco Desio.

Il contesto economico italiano evidenzia il grande valore e le molte caratteristiche positive delle Imprese familiari e, contemporaneamente, le numerose insidie alle quali sono esposte con il trascorrere del tempo.
Se le criticità peculiari a cui si trova di fronte l’Impresa familiare sono gestite con efficacia, questo modello è in grado di esprimere risultati superiori rispetto alle Imprese non familiari grazie al ruolo della famiglia proprietaria di garante della continuità, dell’attenzione al lungo termine e della massima qualità.
La sessione affronterà in modo puntuale questi temi, facendo luce, grazie all’esperienza concreta dei relatori, su quali siano le modalità pratiche per assicurare nel tempo e tra le generazioni la tutela, la crescita e la governabilità dell’Impresa.
In particolare la sessione darà risposte concrete ai seguenti quesiti:
– come ottimizzare il rapporto tra Famiglia e Impresa nelle Imprese familiari?
– come affrontare e risolvere concretamente le criticità alle quali le Imprese familiari sono sottoposte con il trascorrere del tempo?
– come affrontare al meglio il tema del cosiddetto passaggio generazionale?

PROGRAMMA
17.00 – 17.30 Ritrovo, registrazione dei partecipanti e sistemazione in sala
17.30 – 17.45 Apertura convegno Franco Govoni, Presidente CONFIMI PMI BOLOGNA
Mauro Montanari, BANCO DESIO
17.45 – 19.30 Luca Petoletti, Partner THE EUROPEAN HOUSE – AMBROSETTI
Il successo dell’impresa familiare:
– le sfide ed i rischi per le imprese familiari con il trascorrere del tempo: l’evoluzione del rapporto Famiglia-Impresa; le imprese familiari attraverso (e oltre) la crisi;
– gli errori più frequenti;
– alcuni aspetti fondamentali da tutelare/assicurare;
– aree/strumenti concreti di intervento.
Aperitivo a chiusura lavori

***

CONFIMI Bologna opera sul territorio per promuovere l’economia e tutelare i posti di lavoro in rappresentanza di 150 Piccole e Medie Industrie le quali producono un fatturato complessivo di circa 1 miliardo di euro impiegando più di 5.000 lavoratori.

Il Presidente in carica è Franco Govoni, Amministratore Delegato di Ravaglioli SpA con sede in Sasso Marconi.

 
















Ultime notizie