Più attività fisica si fa e meglio è, ma c’è una soglia al di sotto o al di sopra della quale l’attività è inadatta o inefficace. L’esercizio fisico è uno strumento di prevenzione, mantenimento e recupero della salute, ma tale esercizio si deve compiere ad una intensità in “resa salute”. UISP e tutti i partner del progetto mettono a disposizione un TEST gratuito per conoscere la propria velocità ideale di passo, ideando un percorso ad hoc, adatto per una camminata veloce, una corsa lenta o una combinazione delle due, usufruendo liberamente delle colonnine che si trovano nel Parco. Il progetto mira ad avviare gruppi di cammino omogenei a diversa velocità di passo e si inserisce nel progetto di Città Attiva, che segue quelli già in essere del Parco dei Cedri e di San Lazzaro di Savena (Parco Europa).
Domani, Mercoledì 19 Giugno alle ore 18 presso il Parco Ca’ Bura di Via dell’Arcoveggio 59/8 a Bologna, inaugurazione del percorso “Un chilometro in salute”.
Taglieranno il nastro: Daniele Ara, Presidente del Quartiere Navile; Patrizia Beltrami, Responsabile U.O Promozione della Salute-Dipartimento di Sanità Pubblica; Fabio Casadio, Presidente Uisp Bologna; Alba Carola Finarelli, Servizio Sanità Pubblica – Assessorato politiche per la salute – Regione Emilia Romagna; Massimo Gagliardi, Vice Direttore de Il Resto del Carlino; Rita Migliori, Progettista; Paola Paltretti, Vice Presidente Uisp Bologna; Luca Rizzo Nervo, Ass.re Sanità e Integrazione Socio- Sanitaria, Sport e Coordinamento Quartieri del Comune di Bologna; Mauro Rozzi, Presidente UISP Emilia Romagna e Maria Cristina Zambon, Settore Progetti e promozione del benessere per Bologna città sana.