domenica, 15 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeLavoroIl Comune di Sassuolo lancia il social network che fa incontrare domanda...





Il Comune di Sassuolo lancia il social network che fa incontrare domanda e offerta di lavoro

Presentazione-EgomniaIl Comune di Sassuolo da oggi mette a disposizione di utenti e aziende l’ultimo nato in casa social network, capace di adeguarsi ai tempi e fare da ponte di interazione tra aziende e aspiranti assunti, incoraggiando l’incontro tra domanda e offerta di lavoro attraverso un sistema che indicizza i cv degli utenti per aiutare le aziende nella fase di selezione.

È una declinazione del professional network Egomnia, nato a marzo 2012 da un’idea di Matteo Achilli, un giovane studente di vent’anni dell’università Bocconi, capace di offrire un nuovo metodo di ricerca di talenti per società e imprese iscritte attraverso il principio del merito.

Il Comune di Sassuolo grazie alla collaborazione con Egomnia – spiega il Sindaco di Sassuolo Luca Caselli – è uno strumento innovativo, accessibile a tutti ma pensato in particolare per i giovani, capace di contribuire efficacemente alla nostra mission di favorire l’occupazione e l’incontro tra domanda e offerta di lavoro in Italia e all’estero attraverso attività di ricollocamento e di monitorare dati e dinamiche di incontro domanda-offerta.

Ma cos’è esattamente Egomnia e come funziona? È un sistema online costruito su una sorta di algoritmo, che “pesa” le competenze degli iscritti e fornisce alle aziende un parametro unico di giudizio in fase di recruiting, assegnando al curriculum di ciascun utente un “ranking”, simile a quello che può essere il PageRank per Google, che valuta il peso numerico di tutti i contenuti presenti online e li indicizza per importanza. Attraverso questa tecnica Egomnia riesce a “normalizzare” alcuni valori e permette alle aziende di effettuare una ricerca secondo parametri precisi inseriti dagli utenti: titoli di studio, esperienze lavorative, età, lingue parlate. Tutte le volte che l’utente inserisce un nuovo certificato il suo profilo si aggiorna. Il sistema attribuisce un punteggio a ogni esperienza fatta ed elabora la classifica. Più dati si inseriscono, più si può agire sul proprio ranking: dunque è bene segnalare anche eventuali esperienze all’estero, tirocini, hobby, e tutto ciò che riesce a saturare le proprie competenze. Alle aziende si offre poi la possibilità di scremare i candidati impostando filtri di ricerca: se ad esempio si è alla ricerca di un ingegnere elettronico di 26 anni, residente a Milano, che sappia il russo, il database restituirà soltanto i profili corretti per la nostra ricerca.

Uno strumento che riassume dunque l’efficienza del PageRank di Google, la condivisione di informazioni professionali di LinkedIn e la creazione di una community in stile Facebook: un perfetto mix 2.0 orientato all’attualissimo tema della ricerca del lavoro.

“Il progetto – chiarisce l’Assessore alle Politiche Giovanili del Comune di Sassuolo Francesca Buffagni – verrà finanziato da fondi regionali, destinati all’avvicinamento dei giovani del distretto al mondo del lavoro : il tipo di approccio che Egomnia crea è appunto legato al mondo di Internet e per ciò più connaturato alla fascia d’ètà in questione.

Entusiasti da subito del progetto – prosegue l’Assessore – abbiamo incontrato Matteo Achilli, il giovane ideatore del portale, più volte per perfezionare il contratto di licenza : siamo convinti che porterà ai giovani sassolesi, e non solo giovani, una marcia in più nella ricerca di un lavoro.

Un’idea semplice ed efficace che sta facendo letteralmente il giro del mondo e che riscuoterà copiose adesioni anche sul nostro territorio.

Sarà un’opportunità in più – conclude l’Assessore alle Politiche Giovanili del Comune di Sassuolo Francesca Buffagni – anche per le aziende del distretto : avranno l’occasione di consultare una sorta di banca dati da cui attingere, privilegiando quindi le risorse umane sassolesi”.

In pochi mesi, Egomnia conta già 100 mila utenti e 500 società iscritte, tra le quali non mancano nomi noti come Bialetti, Bulgari, Calzedonia, Ericsson, Fastweb, H3G, Mediobanca. ….

Anche diverse istituzioni, come la Provincia di Milano, si sono rivolte a Matteo Achilli e alla sua squadra per studiare una piattaforma sul modello Egomnia, cucita addosso alle necessità più diverse. Alcune prestigiose università utilizzeranno un nuovo sistema che sfrutta la tecnologia di Egomnia, i suoi algoritmi e le sue opportunità, per offrire ai propri studenti un efficace prodotto di career service. Su altri roventi tavoli si sta discutendo di come offrire un servizio altrettanto performante.

 

 

 

 

















Ultime notizie