mercoledì, 11 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeEconomiaCIA Reggio Emilia: sempre più giù i consumi delle famiglie





CIA Reggio Emilia: sempre più giù i consumi delle famiglie

agroalimentare3“I prezzi restano stabili ma le famiglie non comprano: se il 60% del reddito mensile è ‘divorato’ da bollette e casa, rimane poco per fare la spesa, anche quella alimentare”. E’ il commento della CIA agli ultimi dati Istat sui consumi, riportato dal presidente della CIA di Reggio Emilia Ivan Bertolini, che analizza i dettagli di questa preoccupante situazione.

“In questo quadro è chiaro, quindi, che poi le famiglie sono costrette a ‘tagliare’ su tutto il carrello della spesa, compreso il cibo, tanto più in un mese come maggio in cui le spinte al rialzo dei prezzi hanno interessato soprattutto gli alimentari (+3%). Colpa della lunga ondata di maltempo che per tutto il mese non ha dato tregua alle campagne, con il 50% di piogge in più rispetto alle medie stagionali e allagamenti nei campi che hanno trascinato in alto le quotazioni al dettaglio di frutta (+9,4%) e verdura fresca (+9,9%)”.

“Quello che preoccupa di più oggi è che non soltanto 16 milioni di famiglie, il 71%, riduce abitualmente gli acquisti per la tavola sia in quantità che in qualità -osserva l’esponente della Cia- ma il fatto che cominciano a ridursi anche i consumi dei prodotti alimentari di base, quelli di uso quotidiano: nel primo trimestre dell’anno, infatti, sono calati addirittura gli acquisti di pasta (-1,6%) e latte (-3,6%)”.

“Per questo -conclude-, come CIA e come coordinamento Agrinsieme, riteniamo che bisogna assolutamente fare in modo di bloccare l’aumento dell’Iva al 22% dal primo luglio, perché non c’è nessuna possibilità di ripresa economica se si attuano misure che abbattono ancora di più i consumi domestici”.

 

















Ultime notizie