sabato, 20 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiReggiolo: Hard Rock Beer sostiene GRADE Onlus





Reggiolo: Hard Rock Beer sostiene GRADE Onlus

festa-birra-reggioloI bicchieri sono ormai pronti per il tradizionale appuntamento con Hard Rock Beer, la Festa della Birra di Reggiolo, in programma al Parco dei Salici dal 13 al 30 giugno 2013.

Si rialza Reggiolo anche attraverso una Festa e vuole tornare a divertirsi dopo i terribili mesi seguiti al terremoto. A distanza di un anno da quelle scosse, torna l’appuntamento con la Festa della Birra, allestita da più di 15 anni nelle strutture del Parco dei Salici. Gli oltre 100 volontari che lavorano ogni sera all’interno della Festa hanno adesso più che mai voglia di queste serate in allegria, dopo che l’anno scorso la manifestazione era stata annullata per concentrare tutti gli sforzi nell’accoglienza delle sfollati reggiolesi.

Non la solita Festa della Birra alla quale si va una volta e si è già visto tutto: questa è la Festa senza colori politici che mobilita le più ampie forze del volontariato del Comune, ma anche della Provincia e del fuori Provincia e che ha il nobile scopo di raccogliere fondi solidali a favore di GRADE Onlus (Gruppo Amici dell’Ematologia), in memoria dell’Ing. Marco Ferrari.

L’obiettivo è finanziare le attività del Reparto di Ematologia dell’Arcispedale Santa Maria Nuova e a costruzione del CO-RE, il nuovo Centro Oncoematologico di Reggio Emilia, una struttura all’avanguardia che sarà inaugurata a fine 2014 per ospitare tutte le specialità relative alle patologie oncologiche.

Martedì 18 giugno torna Ruttosound, la più grande e spassosa, nonché copiata, gara di rutti del pianeta con 30.000 spettatori ogni anno, organizzata da Stefano Morselli, oggi considerata un vero e proprio campionato italiano unico nel suo genere. Ma la Festa della Birra non è solo Ruttosound.

Novità assoluta di quest’anno sarà la gara canora Io Canto, che vedrà la sua finale venerdì 28 giugno con la proclamazione del migliore talento non professionista. In palio tre premi assegnati dalla giuria tecnica ai migliori cantanti, che potranno presentare qualsiasi genere di canzone, inediti e cover, con esecuzione delle voci singole o di gruppo.

A inaugurare l’edizione 2013 di Hard Rock Beer ci saranno, giovedì 13 giugno, Cisco, storico cantante dei Modena City Ramblers, una delle voci più autorevoli del folk rock italiano, insieme al giovane cantautore lombardo emiliano Daniele Ronda.

Attesissimo il ritorno di Davide Van De Sfroos, (sabato 15), uno dei cantautori più amati e apprezzati dal pubblico della Festa della Birra, poliedrico artista con la sua musica fatta di storie e poesia, rigorosamente in dialetto tremezzino (o laghée). Da non perdere anche il concerto dei Gem Boy con Cristina D’Avena, domenica 23 giugno, con la loro bizzarra accoppiata, più pazzi e divertenti di sempre!

E ancora musica con Little Taver, il più improbabile, (mal) riuscito folle incrocio tra Elvis, Buscaglione, Belushi e Little Tony (venerdì 14 giugno); i Mothership e i Sad, con i loro rispettivi tributi a Led Zeppelin e Metallica (lunedì17 giugno); la Diapasonband (mercoledì 19 giugno); gli O.I.&B. Band (Oro Incenso & Birra) con il loro progetto in omaggio a Zucchero (giovedì 20 giugno); Queen Mania (venerdì 21 giugno); la dance e il funky di Le Cotiche (sabato 29 giugno). A chiudere in bellezza, domenica 30 giugno, i Discoinferno, la più nota e quotata Discomusic Band italiana.

Musica ma anche comicità: da non perdere, domenica 16 giugno, l’appuntamento con Angelo Pintus, Gabri Gabra e Bianchi e Pulci, direttamente dal palco di Colorado Café; sabato 22 giugno invece, Giacobazzi e Duilio Pizzocchi, con la loro satira tagliente sull’attualità italiana, dai reality show ai telegiornali, dalla pubblicità alle mode del momento.

Durante tutti questi spettacoli, all’interno della vasta area della Festa, si potrà godere della buona cucina con ristorante, pizzeria e altri punti ristoro con menù rinnovati per tutti i gusti e ovviamente tanta birra, tedesca, speciale o artigianale.

Festa-Birra-Reggiolo_foto

Il programma di Hard Rock Beer – Festa della Birra di Reggiolo 2013:

13 giugno: Cisco + Daniele Ronda

14 giugno: Little Taver

15 giugno: Davide Van de Sfroos

16 giugno: Da Colorado: Angelo Pintus, Gabri Gabra, Bianchi e Pulci

17 giugno: Mothership + Sad

18 giugno: Ruttosound

19 giugno: Diapasonband

20 giugno: O.I.&B. Band – Zucchero Tribute

21 giugno: Queen Mania

22 giugno: Giacobazzi + Pizzocchi

23 giugno: Cristina D’Avena & Gem Boy

28 giugno: Finale Io Canto – Gara canora

29 giugno: Le Cotiche – Discomusic ’70/’80

30 giugno: Discoinferno – Discomusic ’70/’80

Per informazioni: www.reggiolo.org

 

Chi è GRADE ONLUS – Gruppo Amici dell’Ematologia (www.grade.it)

È un’associazione senza scopo di lucro, nata a Reggio Emilia nel 1989. Da 24 anni, ha una mission precisa e coerente: sostenere l’attività ospedaliera del Reparto di Ematologia dell’Arcispedale Santa Maria Nuova e finanziare progetti di ricerca e assistenza ai pazienti affetti da malattie del sangue su tutto il territorio provinciale. Oggi l’obiettivo è ancora più ambizioso: costruire e dare vita al “CO-RE”, il nuovo Centro Oncoematologico di Reggio Emilia, una struttura sanitaria d’eccellenza per vincere insieme la partita più difficile. Formata da medici, infermieri e personale del Reparto, ma anche da ex malati e famiglie, negli ultimi 7 anni (2006 – 2012) GRADE Onlus è riuscita a devolvere all’Arcispedale Santa Maria Nuova fondi per un valore complessivo di 3.407.225,00 euro.

 

 
















Ultime notizie