sabato, 14 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeAmbienteNasce “VIvereVErde”, una nuova manifestazione per ripensare l’ambiente che ci circonda





Nasce “VIvereVErde”, una nuova manifestazione per ripensare l’ambiente che ci circonda

BoscoAlbergatiI dettagli della manifestazione verranno svelati a giorni, ma la prima notizia è che c’è voglia di fare, di rischiare mettendoci del proprio, di trarre spunto dalla proverbiale vitalità emiliana, guardando oltre la morsa della crisi, nonostante i tanti segnali che porterebbero a rinviare l’avvio di nuovi progetti.

“Ci pensavamo da un po’. Da un lato c’era il desiderio di ripartire dalle terra, dal mondo rurale, da sempre custode di valori semplici e trasversali, in grado di coinvolgere persone di tutte le età. Dall’altro la volontà di valorizzare un polmone verde, unico nel suo genere, come Bosco Albergati, situato a metà tra Modena e Bologna. Quando abbiamo presentato il progetto per capire se valeva la pena dare corpo a questa affascinante idea, ci siamo subito accorti del grande interesse per una manifestazione che punta a far vivere – ma forse sarebbe il caso di dire rivivere – i ritmi della natura, in tutte le sue declinazioni. Così è nata VIvere VErde, in programma a metà giugno. Le proposte saranno davvero tantissime, molto eterogenee tra loro: si va da una serie di mostre “verdi”, a corsi di tutti i tipi, sino ad una rassegna cinematografica a tema; ma il vero filo conduttore è l’attenzione per il mondo che ci circonda che, come qualcuno ci ricorda, ci è stato dato in prestito, in attesa di consegnarlo ai nostri nipoti” spiega Natalino Bergonzini, presidente de “La Città degli Alberi”, Associazione promotrice dell’evento.

A rendere assolutamente speciale VIvere VErde è prima di tutto la location. Quinta naturale per l’inedita manifestazione dedicata all’agricoltura e alla vita all’aria aperta è infatti Bosco Albergati, un bosco di pianura, ricco di querce antiche che si estende per oltre quaranta ettari nel cuore della campagna emiliana. A sottolineare il valore anche culturale dell’originale iniziativa sono arrivati, numerosi, diversi patrocini da parte di enti istituzionali e diverse associazioni; tra loro sicuramente spiccano sia quello del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, della Regione Emilia-Romagna e delle province di Bologna e Modena.

VI-VE, VIvere VErde, si svolgerà da giovedì 13 a domenica 16 giugno in località Bosco Albergati – Cavazzona di Castelfranco Emilia nella campagna tra Modena e Bologna in via Lavichielle 6, dalle ore 18 alle ore 24 il giorno d’apertura, dalle ore 10 del mattino alle ore 24 gli altri giorni.

Per cominciare a scoprire i contenuti della manifestazione è possibile collegarsi al sito www.viververde.it o fare visita alla pagina Facebook dedicata.

BoscoAlbergatiNinfee

PATROCINI, COLLABORAZIONI E COMUNI COINVOLTI

La manifestazione ha il patrocinio del Ministero dell’Agricoltura e Foreste, dell’assemblea della Regione Emilia-Romagna, della Camera di Commercio di Modena, della Provincia di Bologna e della Provincia di Modena, dell’Assessorato all’Ambiente del Comune di Modena, della Città di Castelfranco Emilia, del Comune di San Cesario sul Panaro e del Comune di Nonantola, del Comune di Anzola dell’Emilia e del Comune di S.Agata Bolognese, con le collaborazioni di CIA, Confesercenti, Uisp, Copagri, Slow Food Emilia-Romagna e dell’Istituto di Istruzione superiore per le Tecnologie Agrarie e Servizi “Lazzaro Spallanzani” di Castelfranco Emilia.

 

















Ultime notizie