“Piacevolmente e positivamente impressionati da quello che Modena può offrire a livello di bellezze turistiche, come pure dal punto di vista dell’ospitalità”. Questa la riflessione dei 34 tour operator europei in visita ieri in città di, in occasione della XVII edizione della “Borsa delle 100 Città d’Arte d’Italia”, tenutasi a Bologna e in diverse città della regione, e promossa tra gli altri anche da Confesercenti. “Un impegno che non viene mai a mancare quello degli operatori del turismo del nostro territorio e che si rinnova costantemente ogni giorno. Nonostante, le difficoltà che le stesse imprese sono costrette ad affrontare: per la crisi economica, l’aumento della pressione fiscale, dei costi di gestione. Per contro apprendiamo che il Comune pare essere intenzionato a ristabilire la Tassa di soggiorno. Col rischio nemmeno tanto remoto di vanificare gli sforzi e, soprattutto, di allontanare più che di attrarre e incrementare il numero di turisti e visitatori”, commenta Daniele Cavazza, responsabile per il settore turismo di Confesercenti Modena riguardo la prospettiva della re-introduzione della tassa di soggiorno.
A Modena in occasione della ‘Borsa’ è stato riservato un occhio di riguardo particolare, grazie all’educational appositamente dedicato, realizzato in collaborazione pure con Modenatur. La visita degli oltre 30 tour operator esteri – provenienti prevalentemente da Repubblica Ceca, Ungheria, Danimarca, Francia e Germania – avvenuta ieri 2 giugno si è declinata tra: la Casa Museo Enzo Ferrari, che non ha mancato di impressionarli molto positivamente; piazza Roma, in gran spolvero ieri, complici i festeggiamenti della festa della Repubblica; piazza Grande e il Duomo che li ha letteralmente meravigliati.
“La nostra città e con lei il territorio si candidano anche per merito di questa visita – spiega Daniele Cavazza responsabile per il settore Turismo di Confesercenti Modena – ad essere parte importante di un circuito turistico in cui arte, cultura, eccellenze enogastronomiche, ospitalità e non ultime, le suggestioni derivanti dalle straordinarie doti di uomini che hanno creato una cultura dei motori senza pari, sono ricercate ed apprezzate in modo straordinario. Il turismo anche per il nostro territorio rappresenta una risorsa di fondamentale importanza. Non sono quindi più rinviabili interventi, soprattutto a livello nazionale, di rilancio dell’economia, dell’occupazione e dello stesso settore turistico, uno dei principali asset economici per il futuro del Paese, come del territorio”.