sabato, 27 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeFioranoFiorano: intitolazione del giardino di Villa Cuoghi a “Spunta la luna dal...





Fiorano: intitolazione del giardino di Villa Cuoghi a “Spunta la luna dal monte”

inaugurazione-spunta-la-luna-dal-monte

Si è svolta stamattina a Fiorano Modenese l’intitolazione del giardino di Villa Cuoghi, villa storica di Fiorano e sede del Circolo Nuraghe, alla canzone “Spunta la luna dal monte”, canzone scritta dai Tazenda e portata al successo nel 1991 al Festival di Sanremo da Pierangelo Bertoli e degli stessi Tazenda. L’intitolazione è stata fortemente voluta dal Circolo Nuraghe, realtà nata a Fiorano per aggregare i sardi residenti nel territorio del distretto ceramico e per promuovere la storia e la cultura sarda, e dall’Amministrazione del Comune di Fiorano Modenese, con la collaborazione della Regione Sardegna e della Fasi,. Alla cerimonia erano presenti Mario Ledda, presidente del Circolo, Claudio Pistoni, Sindaco del Comune di Fiorano Modenese, Alberto Bertoli, figlio di Pierangelo, e Luca Parodi, figlio di Andrea, storica voce dei Tazenda.

Tre sono state le parole chiave degli interventi che hanno preceduto il taglio del nastro: unione, orgoglio, speranza. Unione perché, ha specificato il Sindaco Pistoni, l’intitolazione di questo giardino è un segno di grande vicinanza tra il popolo sardo e quello emiliano, orgoglio perché, come ha sottolineato Luca Parodi, in Sardegna i riconoscimenti al padre sono tanti, ed essere presente ad un’intitolazione sul continente è una grande emozione, e speranza perché, come ha voluto sottolineare Bertoli, “Spunta la luna dal monte” è una canzone di speranza, che è proprio quello di cui abbiamo bisogno in questo periodo. Ha tagliato il nastro la moglie di Pierangelo Bertoli.

Nel giardino è stata scoperta una targa con la canzone “Spunta la luna dal monte” illustrata dall’artista Nani Tedeschi e sono state messe a dimora due essenze arboree: una sughera in ricordo di Andrea Parodi e una roverella in ricordo di Pierangelo Bertoli. Nel giardino è stata inoltre eretta una scultura di Pino Mascia dedicata all’emigrante sardo, con inciso il testo della canzone “Su patriotu sardu a sos feudatàrios” del 1794, conosciuta come “Procurad’e moderare” e definita la “Marsigliese Sarda”, in quanto inno popolare della rivoluzione contro l’oppressione feudale.

L’evento è stato celebrato con la pubblicazione di quattro cartoline firmate da Nani Tedeschi e stasera, alle 21, al Teatro Astoria di Fiorano Modenese, sarà gran festa con il concerto dei Tazenda nell’ambito del Green Economy Festival di Distretto. Ospite della serata Alberto Bertoli. Ingresso gratuito.
















Ultime notizie