mercoledì, 11 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeAmbienteGruppo Hera: oltre 800 dipendenti CNH Modena a scuola di raccolta differenziata





Gruppo Hera: oltre 800 dipendenti CNH Modena a scuola di raccolta differenziata

In fabbrica si impara la raccolta differenziata. Sono oltre 800 i dipendenti dello stabilimento CNH di via Pico della Mirandola che partecipano ai moduli informativi compresi nell’accordo siglato tra Hera, il Comune di Modena e CNH. L’accordo, sottoscritto nel 2009 e rinnovato lo scorso anno, prevede una serie di iniziative per migliorare la gestione dei rifiuti all’interno delle sedi modenesi di CNH, tra le quali un’azione capillare di informazione nei confronti dei lavoratori.

Obiettivo: distinguere i rifiuti per separarli correttamente

Quest’anno sono previsti quattro moduli informativi della durata di due o tre giorni ciascuno. Al primo, svolto in aprile, hanno partecipato oltre 200 dipendenti CNH. Il secondo si è appena concluso e ha visto la partecipazione di altri 200 lavoratori. Il terzo e il quarto sono previsti per giugno e saranno rivolti a 400 dipendenti. L’obiettivo è aumentare la consapevolezza delle differenze esistenti tra i diversi rifiuti, distinguendo gli assimilabili agli urbani da quelli speciali presenti in linea. In questo modo è possibile rendere più proficua la collaborazione dei dipendenti alle azioni avviate all’interno dell’azienda per differenziare correttamente i rifiuti. A tutti coloro che partecipano ai moduli vengono distribuiti materiali informativi, tra i quali un dèpliant realizzato in otto lingue diverse. Grazie alle informazioni acquisite, i partecipanti ai moduli formativi potranno svolgere correttamente la raccolta differenziata anche nei propri ambiti domestici.

La raccolta differenziata ha raggiunto una percentuale del 72% nelle sedi CNH di Modena e San Matteo

Le azioni intraprese, unitamente alla sensibilità dimostrata dei dipendenti, hanno permesso di giungere nel 2012, all’interno degli stabilimenti CNH di Modena e San Matteo, a una percentuale complessiva di raccolta differenziata che ha sfiorato il 72%. È stato quindi raggiunto il risultato che il progetto si poneva, il 70% di raccolta differenziata, ed è stato garantito il massimo recupero, perché i materiali raccolti sono di ottima qualità. La collaborazione si è poi sviluppata nel tempo stimolando nuove azioni, ad esempio l’adozione di bicchieri compostabili all’interno della mensa e la raccolta di piccoli RAEE (Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche), come telefoni portatili e relativi accessori. Ricordiamo che sono circa 10.000 all’anno, una trentina al giorno, i pasti recuperati dalle mense aziendali delle sedi modenesi di CNH Italia per essere distribuiti attraverso il programma “CiboAmico”, promosso da Hera in collaborazione con Lat Minute Market. Si tratta di un’esperienza unica nel modenese, grazie alla quale il Gruppo Hera e CNH Italia sostengono le iniziative benefiche della Onlus Porta Aperta, fornendo circa la metà dei pasti distribuiti annualmente dall’Associazione.

 

















Ultime notizie