mercoledì, 11 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiUltimo week end del Maggio Fioranese 2013





Ultimo week end del Maggio Fioranese 2013

Astoria_Fiorano_3Il 24-25-26 maggio si svolgerà l’ultimo week end del Maggio Fioranese 2013, caratterizzato come sempre da bancarelle, mercatino degli hobbysti e tanti punti di ristoro, ma anche dalla presenza dei tanti e interessantissimi eventi della terza edizione del Festival Green Economy di Distretto.

Venerdì 24, davanti al negozio Ansaldo’s Abbigliamento, che si trova in Piazza Romolo Cappelli, si terrà il 2° appuntamento della rassegna “Ci troviamo in piazzetta”, dal titolo “Tra le crepe dell’Emilia, negli anfratti della lingua”, con Chiara De Luca, fondatrice della Casa Editrice Kolibris, e l’autore e poeta fioranese Stefano Serri. Inizio ore 21.

Sempre venerdì, dalle 20.30, attività per bambini e famiglie “Camminando nella natura alla ricerca di storie sotto le stelle”: una magica camminata all’interno della Riserva Naturale delle Salse di Nirano per ascoltare, tra suoni e rumori della natura, fantastiche storie tutti insieme.

Sabato musica in tutti gli angoli di Fiorano. Piazza Ciro Menotti alle 21 avrà l’onore di ospitare i Tazenda, famosissimo gruppo etno-pop-rock italiano, che si esibiranno nel nuovissimo Timetour, con brani del loro ultimo album “Ottantotto”, in lingua sarda e italiana. I Tazenda ospiteranno, all’interno del loro concerto, il cantante, nonché figlio d’arte, Alberto Bertoli. In occasione della NOTTE VERDE, organizzata per festeggiare la terza edizione del Festival Green Economy di Distretto, che si tiene dal 24 al 26 maggio, presso le Casette Sassi e Guastalla, spazio gestito dall’associazione giovanile TILT, dalle 21.30 all’1.30 Johnny Siganza, “Dani Male&Black Sabani” e “Dodo Reale”, alle 21 presso il centro parrocchiale i “No Trend” in concerto, presso il centro commerciale balli latino americani con le scuole di danza “Balancé” e “Happy Dance” e presso Il Caffè del Teatro dalle 22 alle 2 Djs set a cura di Radioantenna1.

Domenica ancora musica: dj rotation presso le Casette Sassi e Guastalla, con presentazione, alle 21, del bando CREA nato dalla collaborazione tra TILT e Casa Corsini, “Rubia Latin Dance School” e balli latino americani al centro commerciale e Fergus in concerto al centro parrocchiale. A Casa Corsini, alle 21, jam session con la partecipazione del gruppo musicale “Sapone Intimo”. In Piazza Ciro Menotti, alle 21.30, i Blastema, importante gruppo rock italiano che presenterà “Lo stato in cui sono Tour 2013”: i Blastema sono stati scelti per aprire il tour italiano degli Skunk Anansie. Prima del concerto, alle 21, verranno premiate le foto che hanno partecipato al concorso fotografico “Maggio Fioranese 2013” e i negozi vincitori del concorso “Vetrine Verdi”; inoltre verrà presentata la nuova banda di Fiorano, la “Flos Frugi”. Le foto del concorso verranno esposte nella saletta al 1° piano del Palazzo Astoria sabato dalle 18 alle 24 e domenica dalle 15 alle 20 e ognuno potrà votare una sola fotografia tra quelle esposte.

Domenica mattina, alle 10, all’interno delle attività del Festival Green Economy di Distretto, “Passeggiata alla scoperta delle vie dei viandanti”, con partenza dalle Salse di Nirano e arrivo a Montegibbio, alla scoperta dei uno dei più antichi e suggestivi percorsi di transito. Per chi ama il movimento alle 9 partirà anche, dal centro sportivo di Spezzano, la 17° “Camminata delle Associazioni Sportive”. Domenica mattina l’Associazione “Racing Mini Car Fiorano” organizza, presso il Miniautodromo Jody Scheckter, il memorial “Matteo Priori”, con inizio alle ore 8, mentre domenica pomeriggio, alle 17, il “Team Judo Club” di Fiorano organizza una manifestazione di Judo presso le Casette Sassi e Guastalla. L’Associazione dei volontari delle biblioteche “Librarsi” organizza per domenica pomeriggio alle 16.30 presso la nuova biblioteca di Fiorano l’incontro “Quattro chiacchiere attorno ai libri”, che terminerà intorno alle 19.

Sabato 25 e domenica 26 vi sarà anche una bella novità all’interno della splendida cornice del Castello di Spezzano: “Spezzano Perlage”, a cura di ONAV Modena (Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Vino) con il patrocinio del Comune di Fiorano Modenese, un evento volto alla diffusione della conoscenza dei vini e delle loro cantine. L’evento si svolgerà sabato 25 dalle 14 alle 20 e domenica 26 dalle 10.30 alle 19. L’ingresso, che costa 8 euro, con in omaggio un calice da degustazione e la tasca porta bicchiere, dà il diritto a degustazioni gratuite. Inoltre vi saranno due incontri con esperti, entrambi all’interno della Sala delle Vedute del Castello di Spezzano alle 17, ingresso gratuito: sabato “Vino e salute: orgoglio e pregiudizio”, a cura del Dott. Alessandro Bellocci, assaggiatore ONAV e medico sociale del Sassuolo Calcio, e domenica incontro dal titolo “Bere o degustare?”.

Domenica 26 verranno inoltre recuperate le attività previste all’interno del parco di Villa Pace in occasione della festa della scuola e dei ragazzi. Dalle 16 alle 19 verranno organizzati attività e laboratori con materiale di recupero a cura dei nidi e delle scuole dell’infanzia: “La Casa Dei Suoni”, “L’officina Dei Suoni”, “Progetto E Creo La Città Di Fiorano”, “Invento, Disegno e Coloro La Città Di Fiorano”. Inoltre vi sarà uno spazio espositivo con la documentazione dei progetti educativi e didattici dei servizi 0/6 anni e letture animate dal progetto di continuità nido-infanzia a cura dell’ Associazione “A Different Eve” con Patrizia Comitardi.

Durante l’ultimo week end del Maggio Fioranese 2013 si terranno l’esposizione, la votazione e la premiazione delle fotografie partecipanti al concorso fotografico “Maggio Fioranese 2013”, organizzato dal “Comitato Fiorano in Festa” con il Patrocinio del Comune di Fiorano Modenese e dedicato quest’anno al tema della ruggine. Sarà possibile visitare la mostra e votare le fotografie dalle 18 alle 24 di sabato 25 e dalle 15 alle 20 di domenica 26 maggio presso la saletta al primo piano del Palazzo Astoria di Fiorano Modenese. I vincitori verranno nominati sulla base delle valutazioni tecniche di una giuria composta da fotografi professionisti e da un membro del Comitato Fiorano in Festa, ma un ulteriore premio verrà assegnato alla fotografia più votata dal pubblico, il quale al momento della visita potrà votare una e una sola foto. Al primo classificato verrà consegnato un buono dal valore di 300 euro da spendere presso l’agenzia viaggi “Proviaggi”, mentre al secondo e al terzo una targa e un buono da spendere presso gli studi fotografici del territorio. Un ulteriore premio verrà assegnato alla fotografia più votata dal pubblico. La premiazione delle fotografie vincitrici avverrà domenica 26 maggio alle 21 in Piazza Ciro Menotti insieme alla premiazione delle vetrine vincitrici del concorso “Vetrine Verdi”.

Esposizione, votazione e premiazione delle fotografie partecipanti al concorso fotografico “Maggio Fioranese 2013”

Sabato 25 e domenica 26 maggio 2013 presso la saletta al 1° piano del Palazzo Astoria

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

















Ultime notizie