giovedì, 12 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiCampioni olimpici e chef stellati per l’apertura di “In Forma RE”





Campioni olimpici e chef stellati per l’apertura di “In Forma RE”

Si aprirà nel segno della solidarietà – una delle caratteristiche di noi emiliani ed una delle eccellenze del nostro territorio – “In Forma RE”, la manifestazione che da domani a domenica vedrà l’intera provincia reggiana mettere in mostra i propri tesori al grande pubblico, a operatori del settore, investitori, turisti e giornalisti di diversi Paesi. Per far capire che c’è un posto dove il “buon vivere” è di casa: Reggio Emilia.

E a testimoniare che il nostro cuore è davvero….d’oro, ci saranno due campioni olimpici, il maratoneta Stefano Baldini e lo sciatore Giuliano Razzoli. Saranno loro, al termine di una “maratona benefica”, a raggiungere l’arcispedale Santa Maria Nuova per consegnare all’associazione Ascmad-ProRa, per conto della Provincia di Reggio Emilia, un assegno di 10 mila euro che contribuirà all’acquisto di un acceleratore lineare, una nuova e tecnologicamente avanzata apparecchiatura per il trattamento dei tumori. I due ori olimpici di Atene 2004 e Vancouver 2010, partiranno verso le 9.30 di domani, venerdì, da corso Garibaldi, al termine della cerimonia di inaugurazione di “In Forma Re” prevista per le 9. A tagliare il nastro di “In Forma RE” saranno la presidente della Provincia di Reggio Emilia, Sonia Masini, che ha fortemente voluto l’iniziativa, l’assessore comunale ai Progetti speciali Mimmo Spadoni, il presidente della sezione di Reggio Emilia del Consorzio Parmigiano Reggiano Graziano Salsi e Luigi Orlandini, presidente del Comitato promotore “Reggioemiliana 2013”.

“Scortati” da una cinquantina di studenti del Chierici e del Galvani-Iodi, i due campioni reggiani passeranno per il Parco Cervi – dove incontreranno i circa 250 alunni delle 10 scuole vincitrici del concorso “Buon cibo per crescere bene” – per poi raggiungere l’arcispedale, dove consegneranno l’assegno a presidente e vicepresidente di Ascmad-ProRa, Giovanni Fornaciari e Cinzia Iotti (che è anche direttore della Struttura di Radioterapia del “Santa Maria Nuova”).

Dalle 9 alle 23 (fino a domenica) corso Garibaldi si animerà con gli eleganti stand nei quali si potranno acquistare o degustare i migliori prodotti reggiani, suddivisi in varie “isole”: latte, carne, cereali, vino e aceto, miele e confetture, prodotti per cosmesi-salute e della biodiversità, orto sul balcone. Il cortile di Palazzo Allende ospiterà diversi workshop, domani incentrati in particolare su internazionalizzazione e nuovi mercati: e proprio per incentivare la cooperazione economica tra le imprese reggiane e quelle cinesi, alle 12, sempre nella sede della Provincia, la presidente Sonia Masini e il delegato Zhang Gang firmeranno un protocollo di collaborazione tra la Provincia di Reggio Emilia, il China council for the Promotion of International Trade (Ccpit) e la China Chamber of International Commerce di Milano.

Nel pomeriggio ancora workshop, business-matching, creatività e innovazione tra start-up e incubatori d’impresa come Fab.Lab, ma anche nella scuola e nel turismo, laboratori di cucina per bambini e genitori a Reggio Children (prenotazioni esaurite) e, in serata, l’attesissimo show-cooking (ore 19.30) con quattro chef stellati: Bruno Barbieri, Gianni D’Amato, Gennaro Esposito e Mauro Uliassi saranno gli Chef all’Opera e racconteranno e descriveranno il loro rapporto particolare con il Parmigiano Reggiano, offrendo al pubblico ricette e una degustazione finale per tutti (ultimi biglietti disponibili direttamente alla biglietteria del Valli, aperta domani dalle 10 alle 19: costo 15 euro).

 

















Ultime notizie