Il recente acquisto da parte di Tper di alcuni mezzi precedentemente usati in altre città, da impiegare a Bologna e provincia, è oggetto di un’interrogazione di Galeazzo Bignami (Pdl) alla Giunta regionale.
Il consigliere vuole sapere da quali e quanti mezzi è costituito il parco-macchine di Tper (con riferimento non solo ai mezzi di trasporto pubblico, ma anche alle automobili di servizio) e quanti di questi siano a metano, a gpl o elettrici. E ancora: quali e quanti di questi veicoli siano stati precedentemente usati in altre città, prima di entrare nella disponibilità di Tper, e quali e quanti siano stati acquistati dal primo gennaio di quest’anno ad oggi e per quale importo totale.
“Il trasporto pubblico – osserva Bignami – costituisce un elemento strategico per la vita dei cittadini e deve essere gestito nell’ottica del miglior rapporto possibile tra costi, efficienza e qualità”. Concetto quest’ultimo nel quale – sottolinea – rientra la tutela dell’ambiente e, nello specifico, l’utilizzo di mezzi che siano a basso impatto ambientale.