domenica, 28 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiA Fiorano il secondo appuntamento della rassegna “Ci troviamo in piazzetta 2013”...





A Fiorano il secondo appuntamento della rassegna “Ci troviamo in piazzetta 2013” e passeggiate alle Salse di Nirano

piazza-Cappelli-FioranoSi terrà venerdì 24 maggio il 2° appuntamento della rassegna “Ci troviamo in piazzetta 2013”, che avrà come titolo “Tra le crepe dell’Emilia, negli anfratti della lingua”: una serata per parlare di poesia e traduzione insieme a Chiara De Luca, fondatrice della Casa Editrice Kolibris, e Stefano Serri, poeta e scrittore fioranese, che presenterà la sua ultima opera “Nonostante la fine del mondo – Poesie tra le crepe dell’Emilia” (Edizioni Kolibris, 2013). Inizio ore 21.

Stefano Serri è nato nel 1980 nella provincia di Modena, dove vive e lavora come infermiere. Laureato al Dams di Bologna, indirizzo teatrale. Ha pubblicato “La strada del Re. Viaggio Binario sulla SS 131” (Aipsa, 1999), “Combattimento di due amori” (Ass. Il Foglio, 2004), “Una mistica delusione” (Libroitaliano World, 2007), “Canzoniere per Maria Cvetaeva” (Manni, 2007), “Una fede rosse” (Incontri Editrice, 2008), “Allegoria del nulla” (Centro Studi Tindari Patti, 2009), “Cuore diverso” (Croce Libreria, 2010), “Rumore a sinistra” (Incontri Editrice, 2011), “Quaderno Portoghese” (Montag, 2012) e “Nonostante la fine del mondo – Poesie tra le crepe dell’Emilia” (Kolibris, 2013).

Chiara De Luca scrive poesia, narrativa, saggistica e per il teatro. Traduce da inglese, francese, tedesco, spagnolo, portoghese, olandese. Ha pubblicato con Fara i romanzi “La Collezionista” (2005) e “La mina (stra)vagante” (2006), con Perdisa la pièce teatrale “Duetti”, con Kolibris le raccolte poetiche “La corolla del ricordo” (2009, 2010), edita anche in versione bilingue italiano-inglese, con traduzione a fronte di Eileen Sullivan (“The Corolla of Memory”, 2009), e “Animali prima del diluvio” (2010). Ha tradotto, tra gli altri, Marcos Ana, John Barnie, Thomas Beller, Pat Boran, Eva Bourke, Jorge Carrera Andrade, John F. Deane, Patrick Deeley, Guy Goffette, Dominique Grandmont, Nigel Jenkins, Thomas Kinsella, Nuno Júdice, Werner Lambersy, Philip McDonagh, Colette Nys-Mazure, Peggy O’Brien, Sabina Naef, Gray Sutherland, Anne Wigley, Liliane Wouters, Enda Wyley. Si occupa di critica di poesia italiana e straniera su riviste e siti letterari. Ha curato l’antologia di giovane poesia contemporanea “Nella borsa del viandante” (Fara, 2009). Ha realizzato e gestisce il sito http://italianpoets.wordpress.com/, che ospita le opere di circa 140 poeti contemporanei. Ha creato le Edizioni Kolibris, dedicate alla diffusione della migliore poesia straniera contemporanea, prediligendo autori mai prima tradotti in italiano: www.edizionikolibris.eu.

 ***

salse_nirano_06“Camminando nella natura alla ricerca di storie sotto le stelle” e “Passeggiata alla scoperta delle vie dei viandanti”: sono questi i titoli delle due passeggiate che si terranno rispettivamente venerdì 24 e domenica 25 con partenza dal parcheggio della Riserva Naturale delle Salse di Nirano.

La prima, che fa parte degli eventi della terza edizione del Festival Green Economy di Distretto, sarà in “notturna”, infatti la partenza è prevista per le 20.30: una magica camminata muniti di torce e panno, per poi ascoltare, tra suoni e rumori della natura, fantastiche storie tutti insieme. Ritorno previsto per le 23. La camminata ha già registrato il tutto esaurito, ma è ancora possibile iscriversi a quella di domenica 25, che partirà alle 10 del mattino: una bella passeggiata fino a Montegibbio accompagnati da una guida esperta attraverso uno dei più antichi e suggestivi percorsi di transito verso l’oratorio di Montegibbio e il Borgo di Villa. L’arrivo a Cà Tassi è previsto per le 13, seguito da pranzo la sacco. E’ richiesto un equipaggiamento adeguato con scarpe da ginnastica. Per info: Luciano Callegari 335 7354105.

Entrambe le passeggiate prevedono la prenotazione obbligatoria e verranno annullate in caso di pioggia.

 
















Ultime notizie