Nuova ordinanza del TAR dell’Emilia-Romagna che ha respinto la richiesta cautelare della Sintexcal contro il provvedimento con il quale la Provincia il 15 ottobre 2012 ha negato all’azienda il rinnovo dell’autorizzazione alle emissioni in atmosfera.
“Siamo sicuramente tutti consapevoli che il ricorso in appello è altamente probabile – ha dichiarato l’assessore provinciale all’Ambiente Emanuele Burgin – tuttavia tale consapevolezza nulla toglie alla attuale bella vittoria. Il TAR ha motivato la sentenza in ordine al “fumus” del ricorso anticipando in tal modo la previsione del mancato accoglimento del ricorso anche nel merito”.
Lo scorso 21 marzo il TAR dell’Emilia-Romagna aveva già respinto definitivamente l’altro ricorso della Sintexcal in cui l’azienda di Bologna chiedeva l’annullamento del provvedimento con cui la Provincia, il 27 gennaio 2012 aveva ordinato l’immediata sospensione dell’attività esercitata dallo stabilimento di Via Agucchi 82. La sospensione immediata era stata disposta a fronte della nota congiunta del gennaio 2012 di ARPA e AUSL, intervenute a seguito delle numerosissime segnalazioni di cittadini, pervenute nel periodo immediatamente precedente, che lamentavano forti e persistenti odori di bitume sull’area circostante, densamente abitata. ARPA e AUSL avevano attestato “una situazione di pericolosità grave ed immediata”, e sulla base di ciò la Provincia aveva disposto la sospensione immediata.