domenica, 15 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeBolognaIscrizioni alle scuole dell'infanzia di Bologna: dati relativi alla prima graduatoria cittadina...





Iscrizioni alle scuole dell’infanzia di Bologna: dati relativi alla prima graduatoria cittadina e una precisazione

prima_infanziaCala la lista d’attesa nelle scuole materne di Bologna. Si va verso l’azzeramento. Dopo l’elaborazione della prima graduatoria cittadina per le ammissioni alle scuole dell’infanzia risultano ancora circa 90 posti liberi nelle scuole comunali e statali, cui si aggiungono circa 300 posti disponibili nelle scuole private paritarie, a fronte di 221 domande ancora in attesa di una risposta. Un dato che, grazie all’impegno dell’Amministrazione comunale per l’apertura di nuove scuole e sezioni, torna nuovamente su livelli “fisiologici”.

A testimonianza di questo, ricordiamo che, mentre lo scorso anno alla prima graduatoria erano 465 le domande non soddisfatte (con 28 posti ancora da assegnare nelle scuole comunali e statali e 122 in quelle paritarie a gestione private), negli anni precedenti la lista d’attesa alla prima graduatoria era di 307 unità nel 2011, di 294 nel 2010, di 358 nel 2009, liste che con l’avvio dell’anno scolastico sono sempre state azzerate.

Sulla base di questa esperienza, confidiamo che prima dell’inizio dell’anno scolastico le domande possano trovare una risposta positiva, tenuto conto che nei prossimi mesi, come sempre, ci sarà un assestamento dovuto, tra gli altri fattori, alle rinunce e alle ulteriori preferenze che potranno essere espresse dai genitori.

 

PRECISAZIONE DELL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE

Con riferimento ai numerosi articoli apparsi sulla stampa di oggi, l’Amministrazione comunale precisa che il progetto per la gestione delle scuole dell’infanzia comunali, che coinvolge Asp Irides, è stato oggetto, fin dall’inizio, d’informazione sia ai genitori che al personale.

A partire dalla fine del mese di aprile si sono svolti incontri specifici nei Quartieri con tutti i comitati di gestione delle scuole dell’infanzia (composti da genitori e personale) ed è stata, inoltre, convocata l’assemblea cittadina dei Presidenti dei comitati di gestione. In occasione di tali incontri sono stati presentati gli aspetti salienti del progetto e l’iter per renderlo operativo, rispondendo alle richieste di chiarimenti e rendendosi disponibili a ulteriori momenti di discussione sul progetto operativo.

In occasione dell’Assemblea cittadina dei Presidenti dei comitati di gestione l’Assessore Marilena Pillati si è, in particolare, impegnata ad un nuovo, specifico momento di confronto, nel mese di giugno, sui contenuti della delibera che regolerà il contratto di servizio fra il Comune di Bologna e Asp Irides.

 

















Ultime notizie