domenica, 15 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeBassa modeneseErasmus Student Network nelle scuole superiori





Erasmus Student Network nelle scuole superiori

erasmus-schoolUn modo originale e singolare per promuovere la mobilità studentesca internazionale: universitari stranieri dell’Associazione Erasmus Student Network – ESN di Modena, che frequentano all’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, in questi giorni stanno recandosi in visita negli istituti superiori di Modena e provincia per illustrare il progetto Erasmus ai ragazzi. Il progetto, che si chiama “Erasmus in schools”, ha avuto iniziato con una tappa al Liceo scientifico Tassoni ed all’Istituto tecnico Barozzi di Modena e proseguirà con altri incontri già programmati nelle scuole superiori di Finale Emilia (16 maggio) e al Liceo classico San Carlo di Modena (25 maggio).

Con “Erasmus in Schools” gli studenti internazionali, che stanno studiando in Italia, hanno l’opportunità di organizzare lezioni, conferenze e momenti di incontro nelle scuole per condividere la loro cultura, la loro conoscenza del mondo ed intrattenere i ragazzi della comunità locale su ciò che contraddistingue paesi apparentemente lontani. L’obiettivo è trasmettere ai loro quasi coetanei l’importanza di partecipare a progetti di mobilità internazionale e di aprirsi all’apprendimento interculturale, nonché di fare acquisire loro la consapevolezza che la diversità europea può essere una ricchezza da sfruttare. Per gli studenti delle scuole superiori della Provincia di Modena questa opportunità vale come trovarsi già in un altro paese, potendo attingere di persona a racconti di vita quotidiana, all’ascolto di altre lingue, ed a ricevere testimonianze dell’esperienza di scambio degli studenti universitari Erasmus.

 

Cosa è Erasmus Student Network (ESN)

Erasmus Student Network (ESN) è una delle più grandi associazioni interdisciplinari di studenti in Europa, riconosciuta dalla Commissione Europea, presente in 36 Paesi e 400 università. Il suo principale obiettivo è quello di sostenere, promuovere e sviluppare la mobilità studentesca creando un’ampia rete di servizi, volontariamente forniti da studenti, atti all’informazione ed al supporto di altri studenti, in partenza o in arrivo ed alla reintegrazione di studenti di ritorno da un’esperienza di studio all’estero. I soci di ESN Italia (il livello nazionale di ESN che comprende 49 sezioni locali in 42 città italiane) svolgono attività di accoglienza e incontro tra studenti stranieri e italiani per aumentare il senso di cittadinanza europea e integrare gli studenti nelle realtà locali delle città in cui sono ospiti.

 

















Ultime notizie