Al via giovedì 16 maggio la Fiera di Mirandola, prematuramente interrotta l’anno scorso dal terremoto. La fiera con il titolo di “Mirandola, una città per me” riprende con l’intento ambizioso di riattivare il centro storico come cuore pulsante di una città che, seppur provata e colpita, non vuole rinunciare ad essere ancora in grado di offrire molteplici occasioni di vita sociale e spazi di aggregazione. La Fiera e’ organizzata dal Consorzio di Promozione del Centro Storico e dal Comune di Mirandola in collaborazione con Radio Pico e AD99. Per l’intera durata della manifestazione sarà possibile sostenere l’iniziativa “Adotta una via” che punta a finanziare attività di rilancio del cuore della città attraverso la vendita di braccialetti intitolati alle diverse strade del centro storico.
L’area gastronomica sarà gestita dall’Unione Cuochi Estensi con gli chef che, dopo essersi messi a disposizione come volontari nei drammatici giorni dopo il terremoto per lavorare nelle cucine di molti campi, stanno ora costituendo la Squadra Emergenza Cuochi della Federazione Italiana Cuochi. Ogni sera verrà proposto un menu diverso ispirato ai sapori della tradizione e per la preparazione dei piatti verranno utilizzati prodotti delle aziende del territorio, fra cui quelle aderenti a Terre Mosse, la Rete di Imprese danneggiate dal sisma.
Il primo appuntamento in programma giovedì è “Una città per disegnare” alle ore 17.00 alla Galleria del Popolo con il laboratorio di fumetto a cura di Alba di Ferdinando, Direttrice dell’Accademia del Fumetto di Pescara. Alle 18,30 nella Chiesa di Via Posta verrà celebrata la Messa per il Santo Patrono. Alla sera sul palco di Piazza Costituente dopo il saluto del Sindaco e dell’Amministrazione si terrà concerto del Coro Mousikè con le sue 40 voci in un originale mix di pop, gospel e soul.
Questo in breve il programma delle giornate successive. Venerdì 17 appuntamento con “La Notte della Fenice”: dalle 19 all’una di notte il centro storico si animerà con la partecipazione di tanti musicisti emiliani. Sabato a partire dalle 19 è previsto il passaggio della Mille Miglia. Sempre sabato sera, ma in Via Cavallotti, i Rio, presenteranno dal vivo il loro nuovo album “FIORI” nel quale è contenuto un brano dal titolo “Terre Mosse”, a sostegno della Rete di Imprese colpite dal sisma. Domenica 19 in Piazza Costituente si terrà il grande concerto di Paolo Belli e della sua Big Band. Lunedì sera poi concerto della Banda Giovanile John Lennon diretta dal Maestro Mirco Besutti, ospite d’onore Sandro Comini. A seguire il gran finale con La Nostra Storia Infinita, una spettacolare proiezione in cui la facciata del municipio danneggiato dal sisma.
Alla settimana di concerti, eventi e spettacoli seguirà un ampio programma celebrativo con il quale il Comune, insieme ed altri soggetti del territorio, intende ricordare le vittime del sisma e guardare avanti nella rinascita della città.
Info su www.mirandola-per-me.it