La crisi c’è e si sente, non c’è alcun dubbio, ma la voglia di evadere almeno per qualche giorno e passare un periodo di svago e relax con amici, parenti e famiglie rimane sempre forte. La meta preferita dagli italiani rimane sempre la nostra Penisola: ben il 79,4% la sceglie infatti come luogo per le sue vacanze (dati Istat 2012).
Quindi 8 italiani su 10 scelgono il Belpaese, che offre una varietà di località forse ineguagliabili a livello mondiale: mare, montagna, campagna, lago, città d’arte e chi più ne ha più ne metta. Quale migliore mezzo per raggiungerle per i bolognesi? L’ultima ricerca dell’Osservatorio Linear dei Servizi ha dato la risposta: l’automobile, che si aggiudica il gradino più alto nel gradimento degli abitanti del capoluogo emiliano con ben il 52% di preferenze. Aereo e treno battuti con rispettivamente il 26% ed il 16% di preferenze, ma grande riscoperta della bicicletta anche per viaggiare: il 9% dei felsinei dichiara di averla già utilizzata in passato ed un 25% afferma di voler fare un viaggio sul sellino.
Il vento forse sta cambiando. Sono mille le alternative per “girare” il BelPaese e vivere a stretto contatto con i luoghi e chi li abita, le tradizioni artigianali, i sapori tipici. L’Italia è un vero e proprio museo a cielo aperto da visitare utilizzando anche i treni locali, gli autobus, i battelli, le corriere che sembrano mezzi ormai dimenticati ma che possono rivelare un’Italia nuova e certamente più “genuina”. Viaggio lento si sa, è sinonimo di viaggio virtuoso e si sposa al meglio con la bicicletta, che sta tornando sempre più di moda.
Nonostante tutto, l’auto rimane sinonimo di comodità, indipendenza e capienza: queste le motivazioni che spingono i felsinei a prediligere l’auto ad altri mezzi di trasporto. L’automobile si conferma infatti sinonimo di indipendenza (87%) da ogni tipo di vincolo, a partire dagli orari: un 53% ritiene l’auto il mezzo in assoluto più comodo con cui viaggiare ed un 39% invece la sceglie per via dell’ampia possibilità di trasporto di bagagli al seguito. Nonostante questo, c’è comunque la consapevolezza del fatto che l’auto non è per nulla economica per gli spostamenti: solo un 19% degli intervistati la ritiene infatti economicamente vantaggiosa.
Bolognesi e aereo: nessun dubbio, lo si sceglie soprattutto per l’economicità del biglietto (71%) e per via della velocità del viaggio (32%) ma anche perché risulta rilassante (14%).
Capitolo treni: sei bolognesi su 10 (58%) lo ritengono economicamente più vantaggioso oltre che sicuramente il mezzo più rilassante con cui viaggiare (43%). Un 14% infine lo sceglie per la sua velocità.
Automobile batte aereo, treno e bici (per ora). L’indipendenza e comodità che ne deriva dal suo utilizzo vince sull’ economicità del treno sulla velocità dell’aereo e sulla vacanza ad impatto zero della bicicletta. Di contro l’automobile non è ritenuta sicuramente una soluzione economica per via del caro benzina dei costi di esercizio, ma non c’è crisi che tenga: una parte dei bolognesi alla sua auto in vacanza non rinuncia.
Linear Assicurazioni è la compagnia del Gruppo Unipol specializzata nella vendita di polizze auto online (www.linear.it). Dal 1996 la Compagnia ha l’obiettivo primario di offrire direttamente un servizio di qualità ad un prezzo fortemente competitivo. Linear è la Compagnia della “Tribù del rispetto”: rispetto reciproco tra assicurati e assicuratori, rispetto di procedure agili, rispetto di tempi di liquidazione, rispetto di ogni singola esigenza, rispetto del risparmio, rispetto delle promesse fatte.