lunedì, 29 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeFioranoMaggio Fioranese: Astoria pieno per lo psichiatra Vittorino Andreoli





Maggio Fioranese: Astoria pieno per lo psichiatra Vittorino Andreoli

andreoli-astoriaTeatro Astoria pieno questa mattina per lo psichiatra di fama internazionale Vittorino Andreoli, giunto a Fiorano per presentare il libro “I segreti della mente”. Il secondo incontro della 9° edizione della rassegna “Fiorano incontra gli autori”, curata da Roberto Armenia, dal Comitato Fiorano in Festa e da Lapam Confartigianato Imprese, con il patrocinio del Comune di Fiorano Modenese, ha visto sul palco, oltre ad Andreoli, Anna Lisa Lamazzi, Assessore alle politiche culturali del Comune di Fiorano, Matteo Spaggiari, Presidente di zona di Lapam Confartigianato Imprese e l’Avvocato Gian Carla Moscattini, Presidente del Comitato Fiorano in Festa. Coordinatore dell’incontro il giornalista Roberto Armenia.

Andreoli, con professionalità e grande ironia, ha voluto spiegare al pubblico presente l’idea che fa da filo rosso a tutto il suo libro, cioè l’idea che prestando un po’ più di attenzione alle persone a cui vogliamo bene e con cui condividiamo tempo e spazio potremmo riconoscere quei segnali, che non sono ancora sintomi, che se sciolti in tempo possono evitare di trasformarsi in quei sintomi in seguito più difficili da risolvere. Il suo libro è un vero e proprio manuale da consultare e in cui andare a cercare quei segnali che riconosciamo negli altri ma che dobbiamo riconoscere anche e soprattutto in noi stessi. La nostra fortuna, ha spiegato Andreoli, è che il disturbo mentale fa parte della parte plastica del nostro cervello, quella che è sempre possibile modificare, anche da anziani.

Il terzo incontro della rassegna “Fiorano incontra gli autori” avrà come ospite Giuseppe Bortolussi, che presenterà il libro “Evasori di’Italia” (Sperling & Kupfer): l’incontro si terrà domenica 19 maggio alle 11 presso il Teatro Astoria di Fiorano Modenese.

 

Foto Matteo Spaggiari, Anna Lisa Lamazzi, Vittorio Andreoli, Roberto Armenia, Gian Carla Moscattini
















Ultime notizie