Dopo le edizioni di Bari e Salerno, prosegue a Bologna la collaborazione con i dorsi locali del Corriere della Sera per avvicinare gli studenti al mondo del giornalismo affrontando l’attualità ambientale del territorio.
Fino alla fine di maggio il Corriere di Bologna ospiterà ogni settimana un gruppo di studenti per la riunione di redazione. A seguire, i ragazzi dovranno scrivere gli articoli per l’uscita settimanale sul quotidiano, che include anche la versione on-line. Nella giornata odierna è stato pubblicato uno speciale sul tema dell’acqua.
Le scuole che hanno aderito al progetto sono il Liceo Scientifico Giordano Bruno di Budrio, l’Istituto Archimede di S. Giovanni in Persiceto, l’Istituto Scappi di Castel San Pietro, l’Istituto Aldini-Valeriani di Bologna, il Liceo Scientifico Righi di Bologna, l’Istituto Salvemini di Casalecchio e il Mattei di S. Lazzaro.
Al termine dell’iniziativa, una giuria composta dai promotori del progetto sceglierà tre articoli fra quelli pubblicati per una menzione speciale. Tutte le scuole partecipanti saranno invitate dalla Provincia di Bologna per la cerimonia finale del progetto.
“L’Ambiente Fa Scuola” è un’iniziativa promossa da Tetra Pak Italia e Granarolo Spa in collaborazione con la Provincia di Bologna e con il contributo della redazione de Il Corriere di Bologna. Il progetto è nato per avvicinare le nuove generazioni alla tutela dell’ambiente, una priorità da ricordare con gesti quotidiani come la raccolta differenziata dei rifiuti, la riduzione dei consumi energetici e idrici, la tutela delle risorse del territorio.