Per promuovere la solidarietà e la fraternità in tempi di crisi e costruire comunità solidali, contro la solitudine e l’ingiustizia, i volontari di Anteas (Associazione nazionale terza età attiva e solidale dei Pensionati Cisl) dell’ER saranno nelle piazze della regione sabato 11 e domenica 12.
All’insegna dello slogan “Allegri, vitali, volontari. Anteas nelle piazze per promuovere Comunità Solidali” i volontari dell’associazione presenteranno le loro attività ed i progetti di solidarietà ed inviteranno i cittadini ad unirsi in questo impegno comune per far fronte alla crisi con attività solidali.
In ER l’Anteas ha oltre 1000 volontari e 2500 associati.
Lo scorso anno, in particolare, i 22 ambulatori sociali gestiti da Anteas con personale sanitario volontario hanno espletato oltre 60 mila prestazioni di cui ne hanno usufruito più di 40 mila persone, italiane e straniere.
Le 30 auto acquistate con le offerte dei cittadini ed i proventi del 5 per mille, hanno consentito di effettuare servizio gratuito di trasporto a più di 8 mila persone (per lo più disabili, non autosufficienti, anziani) per un totale di oltre 270 mila chilometri.
Le oltre 70 mila ore donate dai volontari corrispondono ad un valore superiore ad 1 milione di euro.
“Se consideriamo che nel 2012 lo stanziamento del governo per il sostegno delle famiglie è stato pari a 19,8 milioni di euro (in tutta Italia!) -osserva il responsabile di Anteas Emilia-Romagna Auterio Brusa- è evidente l’importanza dell’impegno sociale dei volontari Anteas ed in generale del volontariato, senza il quale il Paese farebbe veramente fatica ad andare avanti”.
Dal 1997 l’Anteas ER promuove attività di volontariato ed impegna le persone in attività sociali ricche di senso e fortemente relazionali, al fine di contrastare la solitudine e l’emarginazione specie degli anziani e non solo.
info@anteasemiliaromagna.it e 051 256815 – fax 051 251140