“Il lavoro è oggi più che mai il tema centrale della vita del Paese, parametro di tutte le politiche economico-sociali e snodo centrale della nostra democrazia”, commenta così Antonella Incerti la sua scelta di entrare a far parte della Commissione Lavoro insediatasi martedì alla Camera e presieduta dall’On. Cesare Damiano (Pd).
“Questa Commissione più di altre è chiamata a dare risposte immediate su numerosi temi di emergenza – continua l’Onorevole Incerti – partendo dalla disoccupazione giovanile che ha raggiunto il 38,4% (3 milioni di giovani), passando per i lavoratori over 50 espulsi dal mercato del lavoro, il finanziamento della cassa integrazione in deroga, la risoluzione sul caso dei lavoratori esodati nonchè la revisione della riforma Fornero sulle pensioni”.
“Al lavoro è sempre stata riconosciuta la funzione di promuovere la dignità e l’autonomia di ogni persona ma ci siamo sempre più allontanati da questa grande visione sancita nella nostra Costituzione. Da qui voglio partire e attivarmi anche a livello locale, aprendo al più presto un tavolo di coordinamento fra imprese ed istituti di credito, per provare ad uscire da questo impasse che sta bloccando e pregiudicando la vita di migliaia di persone”.