Il Parmigiano Reggiano mostrerà i suoi “muscoli” (mille anni di storia, assenza totale di additivi e conservanti, 384 caseifici artigianali, 3.500 allevamenti rigorosamente controllati) all’appuntamento d’eccellenza per chi associa pratica sportiva, corretta alimentazione e mental training: la fiera internazionale Rimini Wellness, in programma alle fiere di Rimini dal 9 al 12 maggio.
“Una presenza – spiega il Consorzio – che nasce dalla volontà di incontrare e avvicinare maggiormente al prodotto un target di consumatori che, proprio per i suoi stili di vita, richiede informazioni sul prodotto che non si limitano ai suoi fondativi valori di artigianalità e naturalità, ma chiede un approccio più rigoroso anche dal punto di vista scientifico”.
Proprio a questi consumatori attenti ai diversi fattori che concorrono al benessere, il Consorzio proporrà approfondimenti soprattutto sulla ricchezza di aminoacidi liberi (fondamentali per la ripresa e la ricostruzione muscolare) e calcio che connotano il Parmigiano Reggiano, tanto che 50 grammi di prodotto assicurano il 50% dell’apporto quotidiano di calcio necessario al corpo.
A quanti si recheranno nello stand del Consorzio (Pad. 1, stand 127), l’Ente offrirà – in collaborazione con la Fondazione Firmo – il controllo gratuito del livello di calcio attraverso la Mineralogia Ossea Computerizzata (MOC), un semplice esame diagnostico che misura la densità delle ossa rivelando eventuali degenerazioni della struttura.
Nel corso della manifestazione non mancheranno, ovviamente, anche i momenti dedicati al gusto e all’uso del Parmigiano Reggiano in cucina; in collaborazione con il Centro Servizi Ortofrutticoli (CSO), verranno tra l’altro offerti aperitivi e degustazioni di Parmigiano Reggiano in abbinamento a frutta fresca (fragole, kiwi, ecc), frullato di pera e succo di arance.