È dedicata ai CONTRASTI la mostra che esporrà – a partire dall’inaugurazione di sabato 18 maggio, alle ore 18.00, presso la Sala dei Cervi di Palazzo Pio a Carpi – le opere germogliate dal tema sul quale hanno lavorato quest’anno i membri del Gruppo Fotografico Grandangolo. Ed è attorno a questo termine oppositivo che si sono organizzate le varie iniziative di FotoCArpi13, realizzate in collaborazione con Biblioteca Multimediale Arturo Loria, con il contributo di Fondazione Cassa di Risparmio di Carpi e il patrocinio del Comune di Carpi.
Gli scatti, che saranno esposti in Sala dei Cervi sino al 2 giugno, narrano di contrapposizioni tra bianco e nero, pieno e vuoto, bello e brutto, bene e male. Sequenze fotografiche viste e narrate attraverso gli obiettivi degli amici del club.
I progetti, che i 18 autori e soci di Grandangolo hanno elaborato durante un lavoro di ricerca durato un intero anno testimoniano, anche rapportandole alle immagini della precedente esposizione, una crescita nella consapevolezza espressiva e nei mezzi attraverso i quali manifestarla. Come scrive nella sua introduzione il Direttore del Dipartimento Cultura FIAF – Federazione Italiana Associazioni Fotografiche – Silvano Bicocchi: “Un evento che ha influenzato la creatività dei fotografi del Gruppo Grandangolo è stato il workshop condotto dal Docente Luca Panaro sul rapporto tra realtà e finzione in fotografia. In seguito a questa esperienza formativa ho notato il consolidarsi di orientamenti già spontaneamente in essere verso l’idea concettuale dell’opera fotografica”.
E le riflessioni e le suggestioni proposte dalla mostra sono le più diverse: dal sorprendente conflitto tra reale e sogno – ‘Io so(g)no’ di Lisa Barbieri – all’obsolescenza degli oggetti tecnologici che dovrebbero rappresentare invece il futuro – ‘Da consumarsi preferibilmente’ di Andrea Bussetti; dall’opposizione di genere – ‘L’essere perfetto’ di Claudia Cavazzuti – allo stravolgimento degli stereotipi che lo connotano – ‘La donna perfetta’ di Andrea Cuoghi Costantini; fino a ‘Sulla terra sempre c’è una guerra’, l’audiovisivo di Ilenia Gasparini e Danilo Baraldi, nel quale una teoria di famose immagini simbolo, dal Secondo dopoguerra ad oggi, mostrano il tortuoso e ripido incedere dell’umanità verso la Pace, sempre ostacolato dalla barbarie della violenza di massa. Naturalmente non manca neppure il terremoto: le scosse dell’estate scorsa hanno inciso anche lo scatto di Claudio Montali – ‘Remember’ – e di Valter Turchi – ‘Sacro e profano’.
L’esposizione sarà visitabile ogni sabato e domenica, dalle ore 10.30 alle ore 12.30 e dalle ore 16.30 alle ore 19.00. Sabato 18 maggio, in occasione della Notte Bianca dei Musei, la stessa rimarrà aperta sino alle ore 1.00.
Il 19 maggio, poi, dalle ore 15,00 alle ore 19,00 si svolgerà, sempre presso Sala dei Cervi, Face to Face – CONTRASTI, la lettura di tutti i portfolio di Fotocarpi13 condotto da Cinzia Busi Thompson, docente del Dipartimento Cultura della FIAF, storico della fotografie e critico fotografico, Silvano Bicocchi, Direttore del Dipartimento Cultura della FIAF, e dal pubblico, che potrà esprimere il proprio giudizio sui progetti esposti.
Martedì 21 maggio, alle ore 21.00 presso l’Auditorium della Biblioteca Loria si potrà seguire il primo dei due appuntamenti – l’altro sarà il martedì successivo, 28 maggio, alla stessa ora e nello stesso luogo – de Dal tramonto all’alba, la serie di conferenze/dibattito per sviluppare il tema oggetto della prossima edizione di FotoCarpi, la tradizionale mostra fotografica itinerante proposta dal Gruppo Fotografico Grandangolo. Ospiti delle serate, moderate da Gabriele Bartoli, saranno rispettivamente i fotografi Riccardo Varini – 21 maggio – e Gianni Pezzani – 28 maggio.
Dopo una breve pausa estiva, ad ottobre riprendono le iniziative a tambur battente: il 5 e il 9 ottobre, dalle ore 17.30 alle ore 19.30, Silvano Bicocchi sarà l’animatore dei Salotti fotografici del sabato, incontri nei quali si tratterà, dei linguaggi della fotografia (19 ottobre) e del fascino misterioso delle immagini fotografiche, attraverso immagini e figure archetipiche quali Dedalo, Narciso e Medusa (9 novebre).
Ma non finisce qui: ad ottobre, presso la Sala espositiva della Biblioteca Loria, gli spettatori potranno ammirare Traiettorie balcaniche, la mostra fotografica di Mirko Carletti.
Inoltre, nello stesso mese, presso l’Auditorium Loria si terranno una serie di incontri sul tema I fotografi e il cinema, nel corso dei quali saranno proiettati i capolavori Blow up di Michelangelo Antonioni, seguito da una lezione sull’opera del fotografo David Bailey; Occhio indiscreto di Howard Franklin, con un approfondimento sulla produzione del fotografo Weegee; Fur diretto da Steven Shainberg, e occasione per conoscere meglio la fotografia di Diane Arbus.
Novembre sarà poi il momento per la mostra di scatti Antonella Monzoni dal titolo La bellezza silenziosa e per il seminario Tre strade per la fotografia tenuto da Luca Panaro e declinato secondo tre temi: La spettacolarizzazione del privato; l’ambiguità della finzione; l’impulso archivistico.
La proposta culturale e formativa del Gruppo Fotografico Grandangolo – nato nell’ormai lontano 1977 – si fa insomma sempre più ricca ed articolata, offrendo sia l’approfondimento per chi già è appassionato del medium fotografico e della sua storia che un primo approccio per i neofiti, sia le mostre più tradizionali che i lavori di ricerca, sia le contaminazioni con altre arti, come il cinema, che la riflessione degli esperti.
Il tutto con lo scopo di promuovere e divulgare l’interesse per il magico mondo della fotografia.