domenica, 15 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeAmbienteUna decina di volontari sassolesi per “Fiumi Puliti, Fiumi Sicuri”





Una decina di volontari sassolesi per “Fiumi Puliti, Fiumi Sicuri”

Fiumi-puliti“Hanno partecipato oltre una decina di volontari aderenti a diverse associazioni all’iniziativa “Fiumi Puliti, Fiumi Sicuri”, andata in scena lo scorso mercoledì 1 maggio ed organizzata dall’Amministrazione Comunale in sinergia con Ceas Pedecollinare.

Erano presenti: Associazione Nazionale Carabinieri del nucleo di protezione civile di Sassuolo, Guardie ecologiche di Legambiente , volontari GGEV (Guardie giurate ecologiche volontarie), ragazzi del Parco delle Querce e volontari della Croce Rossa Italiana.

“I partecipanti – spiega l’Assessore alle Politiche Ambientali del Comune di Sassuolo Francesca Buffagni – sono stati suddivisi in gruppi: nell’ambito di “fiumi sicuri” hanno raccolto e raggruppato nell’area di via di Moli rami caduti o spezzatisi nel corso dell’inverno. Per ciò che riguarda, invece, “fiumi puliti” hanno raccolto oltre 10 sacchi grandi di rifiuti disseminati lungo il percorso natura (carta, plastica, bottiglie di plastica e di vetro, sacchi del pattume, ferro, ecc.).

Hanno pulito dalle 9,30 alle 12, orario in cui si sono riuniti ai volontari di Fiorano e Maranello presso la Cà Rossa delle Salse di Nirano per un pranzo insieme.

Approfittiamo dell’occasione – prosegue l’Assessore – per richiamare la cittadinanza al senso civico, ricordando di evitare di abbandonare rifiuti per terra: per quanto piccoli possano sembrare (fazzoletti, cartine caramelle, ecc.) ci mettono decenni a biodegradarsi.

Invitiamo a prendere questa iniziativa come fonte di ispirazione per contribuire attivamente a mantenere più pulito l’ambiente in cui viviamo. L’Amministrazione ringrazia nuovamente i volontari intervenuti all’iniziativa”.

(foto di repertorio)

















Ultime notizie