venerdì, 26 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAmbienteMaltempo, Aipo: onda di piena si propaga con regolarità. Venerdì prevista criticità...





Maltempo, Aipo: onda di piena si propaga con regolarità. Venerdì prevista criticità moderata anche in Emilia

fiume_in_pienaL’onda di piena sull’asta del fiume Po si sta propagando con regolarita’ e nella mattinata di oggi il colmo e’ transitato nella sezione di Isola Sant’Antonio (Alessandria), attestandosi a 5,12 metri sullo zero idrometrico e confermandosi di ”carattere sostanzialmente ordinario” in quanto poco inferiore a quota 5,50 che, per questo idrometro, indica l’inizio del livello di ‘criticita’ 1′ (piena ordinaria). Lo segnala l’Agenzia interregionale per il Po (Aipo).

Il colmo di piena raggiunge la sezione di Ponte Becca tra il pomeriggio e questa sera, mentre nel tratto lombardo-emiliano tra Casalmaggiore e Boretto la piena conoscera’ un parziale incremento dei livelli, transitando venerdi’ con valori prossimi o poco superiori al ‘livello 2’ (‘criticita’ moderata’). Il colmo dovrebbe transitare a Pontelagoscuro (Ferrara) nella mattinata di sabato, per proseguire nelle ore successive lungo i rami del Delta.

L’Aipo conferma che ”le strutture prospicenti il Po e le golene aperte presenti lungo l’asta potranno essere interessate dal naturale propagarsi della piena del fiume. Si ricorda percio’ di prestare la dovuta attenzione in queste aree”.

L’Agenzia, in coordinamento con le Regioni, le Arpa, le strutture di Protezione Civile e gli Enti competenti prosegue sia il monitoraggio della piena del fiume, sia la vigilanza ed eventuale intervento sulle opere idrauliche di quegli affluenti che hanno conosciuto un innalzamento dei livelli.

 
















Ultime notizie