giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiSassuolo prossima tappa delle visite organizzate nell’ambito di 'Racconti di Pietra'




Sassuolo prossima tappa delle visite organizzate nell’ambito di ‘Racconti di Pietra’

racconti-pietraDopo quelli di Modena, è ora la volta degli studenti sassolesi degli istituti superiori Morante e Baggi di improvvisarsi “guide” pronte ad accompagnare i visitatori nel percorso turistico alla scoperta del centro cittadino di Sassuolo. L’iniziativa è organizzata nell’ambito della quarta edizione di Racconti di Pietra, progetto ideato dal Museo Gemma 1786 dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, che punta alla valorizzazione e promozione dei beni culturali con percorsi di visita attraverso i centri storici della provincia modenese.

Opportunamento formati dagli esperti dell’Ateneo modenese-reggiano, della Provincia di Modena, della Soprintendenza, del Museo civico modenese, dei Comuni di Sassuolo e di Finale Emilia, i ragazzi sassolesi saranno a disposizione, per due giornate per spiegare alle comitive di cittadini ed appassionati i tanti usi che la città ha fatto delle acque, da fonte di divertimento per i Duchi d’Este a strumento di crescita economica e di sviluppo del settore manifatturiero. L’appuntamento è a Sassuolo presso la Piazza Garibaldi (di fronte all’URP) sabato 27 dalle 15.00 alle 17.00 e domenica 5 dalle 16.00 alle 18.00. La partenza dei gruppi sarà ogni venti minuti e la durata di ogni visita è di circa un’ora.

“Racconti di Pietra – ha dichiarato la sua organizzatrice dott. ssa Milena Bertacchini, coordinatrice del Museo Gemma 1786 – nel settembre scorso è risultato fra i vincitori del Premio <Io amo i Beni Culturali>, concorso regionale dell’Istituto per i beni artistici culturali e naturali della Regione Emilia Romagna. L’iniziativa è cresciuta grazie alla proficua collaborazione che si è instaurata tra tutti i partner coinvolti nel progetto: il gruppo di docenti di Scienze chimiche e geologiche della nostra Università, gli Enti locali, il Museo Civico d’Arte, le scuole, le istituzioni culturali e la System spa di Fiorano M. Il riconoscimento ricevuto è inoltre un premio all’alto livello di professionalità degli operatori dei Musei del nostro Ateneo”.

Altre notizie ed informazioni sulla iniziativa suono reperibili sul sito www.gemma.unimore.it oppure rivolgendosi a: 059 2055873; museo.gemma1786@unimore.it

 
















Ultime notizie