giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeCasalgrandeA Casalgrande le celebrazioni dell'anniversario della Liberazione




A Casalgrande le celebrazioni dell’anniversario della Liberazione

Inizierà mercoledì 24 aprile, alle 21, al Teatro De André, la celebrazione dell’anniversario della Liberazione a Casalgrande. La Fondazione Casalgrande Enrico Berlinguer, in collaborazione con l’assessorato alla Cultura e il Teatro, offre alla cittadinanza lo spettacolo intitolato: «Cuori di terra», in memoria dei sette fratelli Cervi, a cura di Bernardino Bonzani e Monica Morini.

Spiegano gli autori: «Siamo partiti dall’oralità del racconto, come se di bocca in bocca, si facesse “filos” sulla paglia, sotto le volte della stalla. Abbiamo incontrato una grande ricchezza di situazioni, tante figure parevano venirci incontro e trasmettere una speciale energia epica. A dar linfa al racconto, le parole dei libri di Alcide e Margherita Cervi, la visione delle lettere, dei documenti e degli oggetti del Museo, gli scritti di letterati e politici. Il lavoro, però ha preso cuore e vigore grazie alle testimonianze dirette e ai racconti, come quelli di Maria Cervi, figlia di Antenore. Il punto di vista dei narratori in scena è rispettivamente quello maschile e quello femminile, come se di volta in volta a parlare fossero gli uomini, papà Alcide e i suoi figli, o le donne della famiglia, la mamma Genoveffa e le nuore, sempre presenti, a volte più silenziose, ma pronte al sacrificio e alla continuità della vita, senza perdere il senso delle cose, dei sentimenti e forse anche della storia».

Il giorno seguente, giovedì 25 aprile, la celebrazione si aprirà alle 10 con l’alzabandiera del Gruppo Alpini, di fronte al Municipio. Seguirà la Messa nella Chiesa della Madonna del Lavoro, e successivamente il corteo, accompagnato dalla banda di Scandiano, deporrà la corona ai piedi della statua dei Caduti. Alle ore 12, vi sarà il discorso del sindaco Andrea Rossi. Alle 15, è prevista la Pedalata della pace, con partenza dal Parco Amarcord e arrivo in piazza Ruffilli. Info: tel. 0522.998570.

 
















Ultime notizie