lunedì, 29 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAmbienteA Fiorano, Spezzano e Nirano un week-end nella natura e nell’arte ...





A Fiorano, Spezzano e Nirano un week-end nella natura e nell’arte

piazza-menotti-giardinoOggi, sabato 13 e domani, domenica 14 aprile 2013, si svolge la seconda edizione di ‘In giardino a Fiorano’, organizzata dall’Assessorato alle Attività Produttive della Città di Fiorano Modenese. Piazza Ciro Menotti, Piazza Martiri Partigiani Fioranesi e Via Vittorio Veneto sono occupate da stand espositivi di piante, fiori, giardinaggio, mostra di trattori d’epoca e stand gastronomici, gonfiabili per i bambini, un concorso di pittura e la pista con i quad elettrici.

Domenica 14 aprile l’apertura è dalle ore 9 alle ore 19. Inoltre alle ore 10.30, presso lo stand Covili, stage ‘per la ‘costruzione e manutenzione giardino’; alle ore 15.15, presso lo stand AAO, stage su ‘l’orto biodinamico’.

Fiorano offre domenica 14 aprile altre attrattive: alle ore 16.30, al Cinema Primavera, l’associazione culturale Teatroventuno in collaborazione con l’associazione Pollicino, presenta la commedia musicale ‘BE’, con il ricavato devoluto per il progresso della Neonatologia di Modena.

Sempre a Fiorano una bella passeggiata primaverile, nel vecchio borgo, consente di visitare la Basilica della Beata Vergine del Castello, insigne opera architettonica e santuario diocesano. Dal tempio si può salire per una passeggiata in Via del Ruvinello, con gli scorci panoramici su Sassuolo e sulla pianura padana.

E’ inoltre aperto il Castello di Spezzano, dalle ore 15 alle ore 19, con ingresso gratuito. E’ possibile visitare il Museo della Ceramica, i cicli pittorici della Sala delle Vedute e della Galleria delle Battaglie. Non è pomeriggio di visite guidate gratuite, che si svolgono l’ultima domenica del mese, ma è comunque possibile scaricare, per castello di Spezzano e Salse di Nirano, le audioguide in formato mp3 sul proprio lettore, palmare, computer e smartphone, andando su www.visitmodena.it.

Alle Salse di Nirano, sempre domenica 14 aprile 2013, nell’ambito della stagione organizzata dall’Assessorato alle Politiche Ambientali e dalla Provincia di Modena, si svolge un’attività gratuita per le famiglie, con inizio alle ore 15 a Ca’ Tassi, per conoscere i ‘Rimedi naturali per piccoli malanni’. Saranno spiegati il riconoscimento, la raccolta e l’essiccazione delle erbe spontanee; l’utilizzo e la degustazione delle piante aromatiche in cucina e nella farmacologia e nella tradizione popolare come rimedi naturali a piccoli malanni. A fine attività degustazione di decotti. (E’ obbligatoria la prenotazione al n. 335.73.54.105).

 
















Ultime notizie