giovedì, 10 Luglio 2025
17.1 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaIncontro con la Consulta modenesi nel mondo, presentato il libro "L'Emilia nel...





Incontro con la Consulta modenesi nel mondo, presentato il libro “L’Emilia nel cuore dell’Europa”

migrazioneSi intitola “L’Emilia nel cuore dell’Europa” il volume che affronta il tema dell’emigrazione modenese presentato giovedì 11 aprile durante la riunione della Consulta provinciale dei modenesi nel mondo che si è svolta nella Sala consiliare della Provincia di Modena.

Il volume, curato da Lorenzo Bertucelli, docente all’Università di Modena e Reggio Emilia, con Nora Sigman, Antonio Canovi e Daniele Castagnetti, rientra nell’ambito del progetto “Un po’ più in là dello stereotipo. Memorie in viaggio con i modenesi nel mondo” in corso dal 2011 e promosso dalla Consulta provinciale, dalla Consulta regionale degli emiliano-romagnoli nel mondo e dal laboratorio di Storia delle migrazioni dell’Università modenese.

«L’obiettivo che ci siamo posti, anche attraverso la promozione di progetti educativi e didattici sull’emigrazione – spiega Patrizia Cuzzani, presidente della Consulta – è avviare un dialogo fra le diverse memorie. Il progetto che stiamo realizzando, e che coinvolge anche l’istituto superiore Guarini di Modena, nasce quindi dalla finalità di far conoscere il movimento migratorio della nostra provincia ma anche di far riflettere sui pregiudizi e gli stereotipi che ostacolano la comunicazione con i migranti».

Nell’ambito del progetto due classi del Guarini hanno visitato nel mese di marzo le zone minerarie del Belgio meta dell’emigrazione italiana negli anni ’40 del Novecento e si sono svolti diversi incontri e lezioni.

 

















Ultime notizie