lunedì, 29 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeEconomiaFinanziamenti e opportunità da cogliere in Europa. Se ne parla venerdì a...





Finanziamenti e opportunità da cogliere in Europa. Se ne parla venerdì a Fiorano in un incontro sulla nuova programmazione “Europa 2020”

EuropaLa valorizzazione del patrimonio culturale, la crescita sostenibile, la ricerca e innovazione tecnologica, la solidarietà sociale, la mobilità internazionale, scambi e gemellaggi tra territori e comunità sono i temi che si affronteranno in un seminario organizzato da Zenit formazione e InEuropa a Fiorano Modenese venerdì 12 aprile presso l’Hotel Executive.

“Sarà una giornata di informazione e orientamento rivolta principalmente agli enti locali e alle organizzazioni del terzo settore – spiega Andrea Pignatti di InEuropa, società di consulenza modenese esperta di progettazione europea – per illustrare i fondi residui esistenti, approfondire gli indirizzi della futura programmazione europea nel periodo 2014 – 2020, condividere buone prassi ed idee progettuali da candidare sui principali programmi europei e farsi trovare preparati per il futuro in modo da avere più chance di ottenere finanziamenti. L’invito a partecipare però è esteso anche a imprenditori o manager interessati ad approfondire le occasioni di accesso ai finanziamenti europei per sostenere interventi di sviluppo e ricerca, di mobilità delle risorse umane e di internazionalizzazione del proprio business”.

In un mondo che cambia l’Unione europea si è posta cinque ambiziosi obiettivi in materia di occupazione, innovazione, istruzione, integrazione sociale e clima-energia da raggiungere entro il 2020 al fine di diventare un’economia “intelligente, sostenibile e solidale”. Ad approfondire le future sfide dell’Unione Europea sarà l’europarlamentare Salvatore Caronna che potrà fornire orientamenti per rendere coerenti le iniziative ed i progetti locali con le strategie comunitarie e le decisioni prese a Bruxelles.

L’iniziativa prevede una giornata di lavoro divisa in due momenti:

• il seminario del mattino finalizzato a informare e diffondere la conoscenza dei fondi residui e della nuova programmazione UE;

• una seconda parte, facoltativa, prevede l’organizzazione nel pomeriggio di tavoli di lavoro tematici coordinati dagli esperti di Zenit e InEuropa dove i partecipanti potranno avere una sulla fattibilità di idee progettuali e proposte “cantierabili”, valutando le possibili chanche di partecipare a bandi per ottenere finanziamenti.

Per raccogliere le iscrizioni è attiva una segreteria organizzativa presso ZENIT Formazione. Gli interessati potranno chiedere informazioni tramite mail ( info@‎zenitformazione.com ) o telefonando al n° 059 5966125. il Programma della giornata e il modulo di iscrizione sono pubblicati sul sito web www.zenitformazione.com e sulla pagina Facebook di Zenit Formazione.

 

Info: SEGRETERIA ORGANIZZATIVA:

ZENIT Formazione – info@‎zenitformazione.com – Tel.+ 39 059 5966125 Fax + 39 059 5961967 via Cantalupo, 29 41043 Formigine (Modena)

www.zenitformazione.com

 
















Ultime notizie